Questo master offre un percorso post-laurea finalizzato all'acquisizione di competenze nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca finanziati da fonti europee, nazionali e regionali. Il programma (12 mesi, 60 crediti) integra contenuti tecnico-scientifici e manageriali, promuove il trasferimento tecnologico e l'impatto economico e sociale, e prevede didattica frontale, studio individuale e uno stage di 300 ore con frequenza obbligatoria dell'80%. Forma professionalità come grant officer, principal investigator e manager di ricerca, richiedendo una buona conoscenza della lingua inglese.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire una formazione post‑laurea per l'acquisizione e la gestione dei progetti di ricerca finanziati da fonti europee, nazionali e regionali, nella prospettiva delle “università imprenditoriali” e dello sviluppo degli ecosistemi dell'innovazione.
Finalità del Master
Creare conoscenze tecnico‑scientifiche e manageriali complementari per ottimizzare i processi di gestione delle fonti di finanziamento, conseguire i risultati attesi della ricerca e generare impatti scientifici, economici e sociali; favorire un approccio imprenditoriale che valorizza la collaborazione tra strutture amministrative, partner di progetto e imprese.
La didattica del Master
Articolazione: 272 ore di didattica frontale e 928 ore di studio individuale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico con insegnamenti: Università imprenditoriali ed ecosistemi innovativi; Gestione della conoscenza e trasferimento tecnologico; Progettazione di progetti di ricerca; Gestione dei progetti di ricerca; Gestione dell'impatto.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso richiesti (esempi indicati): Scienze economiche‑aziendali (LM/77); Economia e Management del Territorio e del Turismo (LM/56); Ingegneria gestionale (LM/31); Data Science (LM/DATA); Giurisprudenza (LMG/41); Ingegneria Informatica dell'Informazione (LM/18); Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36); Fisica (LM/17); Scienze chimiche (LM/54); Ingegneria informatica (LM/32); Ingegneria elettronica (LM/29); Ingegneria delle telecomunicazioni (LM/29); Ingegneria dell'automazione (LM/25); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM/63); Scienze e Tecnologie agrarie (LM/69); Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM/11); Architettura e Ingegneria Edile‑Architettura (LM/04). È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio. Consultare il bando per la procedura di candidatura (scadenza bando: Lunedì, 26 Gennaio 2026 - 11:59pm). Termine iscrizione: Lunedì, 9 Febbraio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2856 .