Questo master forma professionisti in grado di affrontare in modo autonomo percorsi diagnostico-terapeutici per disfunzioni del pavimento pelvico femminile (prolasso, disturbi mestruali, evacuativi e sessuali). Prevede 12 mesi con 60 CFU, 256 ore di didattica frontale, 944 ore di studio personale, 300 ore di stage, frequenza obbligatoria 80%. Destinatari: medici specialisti (urologia, ginecologia, chirurgia, medicina fisica e riabilitativa), fisioterapisti, ostetriche e infermieri. Selezione per titoli; costo indicativo 2.956 euro, posti disponibili 16; coordinamento a cura della Prof.ssa Liliana Mereu.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire le conoscenze e le competenze multidisciplinari necessarie ad affrontare la valutazione e il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile (es. prolasso degli organi pelvici, disturbi mestruali, evacuativi e dell'attività sessuale); assicurare una conoscenza dettagliata dell'anatomia e della fisiologia del pavimento pelvico, una comprensione degli aspetti fisiopatologici e la formazione alle diverse metodiche diagnostiche e terapeutiche, dalla prevenzione e approccio psicosociale alla riabilitazione e ai trattamenti medici e chirurgici.
Finalità del Master
Formare figure professionali (medici specialisti in urologia, ginecologia, chirurgia generale, specialisti in medicina fisica e riabilitativa, fisioterapisti, ostetriche e infermieri) in grado di sviluppare in maniera autonoma percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le disfunzioni del pavimento pelvico femminile, favorendone l'inserimento presso strutture sanitarie pubbliche e private dedicate all'assistenza delle pazienti ginecologiche.
La didattica del Master
Didattica articolata in 256 ore di didattica frontale e 944 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria dell'80%. Piano didattico comprensivo di insegnamenti quali: Basi anatomiche, fisiologiche e patologiche della pelvi femminile; Patologia disfunzionale del pavimento pelvico; Dolore pelvico cronico; Modalità di trattamento.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41); Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1); Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2). Titoli preferenziali: specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, specializzazione in Chirurgia Generale, specializzazione in Urologia.
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: valutazione dei titoli. Candidature tramite bando (link 'VAI AL BANDO'). Scadenza del bando: Venerdì, 30 Gennaio 2026 - 11:59pm. Pubblicazione graduatoria: Lunedì, 9 Febbraio 2026. Termine iscrizione: Lunedì, 16 Febbraio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2956 .