Master in Patologia Disfunzionale del Pavimento Pelvico Femminile

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medicochirurgiche
Master in Patologia Disfunzionale del Pavimento Pelvico Femminile

Questo master forma professionisti in grado di affrontare in modo autonomo percorsi diagnostico-terapeutici per disfunzioni del pavimento pelvico femminile (prolasso, disturbi mestruali, evacuativi e sessuali). Prevede 12 mesi con 60 CFU, 256 ore di didattica frontale, 944 ore di studio personale, 300 ore di stage, frequenza obbligatoria 80%. Destinatari: medici specialisti (urologia, ginecologia, chirurgia, medicina fisica e riabilitativa), fisioterapisti, ostetriche e infermieri. Selezione per titoli; costo indicativo 2.956 euro, posti disponibili 16; coordinamento a cura della Prof.ssa Liliana Mereu.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Fornire le conoscenze e le competenze multidisciplinari necessarie ad affrontare la valutazione e il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile (es. prolasso degli organi pelvici, disturbi mestruali, evacuativi e dell'attività sessuale); assicurare una conoscenza dettagliata dell'anatomia e della fisiologia del pavimento pelvico, una comprensione degli aspetti fisiopatologici e la formazione alle diverse metodiche diagnostiche e terapeutiche, dalla prevenzione e approccio psicosociale alla riabilitazione e ai trattamenti medici e chirurgici.

Finalità del Master

Formare figure professionali (medici specialisti in urologia, ginecologia, chirurgia generale, specialisti in medicina fisica e riabilitativa, fisioterapisti, ostetriche e infermieri) in grado di sviluppare in maniera autonoma percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le disfunzioni del pavimento pelvico femminile, favorendone l'inserimento presso strutture sanitarie pubbliche e private dedicate all'assistenza delle pazienti ginecologiche.

La didattica del Master

Didattica articolata in 256 ore di didattica frontale e 944 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria dell'80%. Piano didattico comprensivo di insegnamenti quali: Basi anatomiche, fisiologiche e patologiche della pelvi femminile; Patologia disfunzionale del pavimento pelvico; Dolore pelvico cronico; Modalità di trattamento.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41); Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1); Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2). Titoli preferenziali: specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, specializzazione in Chirurgia Generale, specializzazione in Urologia.

Candidarsi al Master

Modalità di selezione: valutazione dei titoli. Candidature tramite bando (link 'VAI AL BANDO'). Scadenza del bando: Venerdì, 30 Gennaio 2026 - 11:59pm. Pubblicazione graduatoria: Lunedì, 9 Febbraio 2026. Termine iscrizione: Lunedì, 16 Febbraio 2026.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2956 .

Il Placement del Master in Patologia Disfunzionale del Pavimento Pelvico Femminile

Attività di Placement del Master

Il corso mira a formare professionisti in grado di inserirsi presso strutture sanitarie pubbliche e private dedicate all'assistenza delle pazienti ginecologiche, favorendo l'inserimento nel mondo del lavoro nel settore sanitario.
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Patologia Disfunzionale del Pavimento Pelvico Femminile

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi
    ISCRIZIONI IN SCADENZA

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni