Questo master offre una formazione specialistica per ginecologi mirata alla prevenzione, diagnosi e cura delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche della cervice uterina correlate a HPV. Comprende anatomia e citologia, riconoscimento dei fattori di rischio, colposcopia diagnostica e operativa, tecniche di prelievo, correlazione citologia-colposcopia-istologia, redazione di referti e pianificazione terapeutica secondo linee guida evidence-based. Prevede didattica frontale, studio individuale, stage pratico e frequenza obbligatoria per acquisire autonomia clinica e strumentale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Al termine del master il candidato sarà in grado di descrivere l'anatomia, la citologia e le caratteristiche colposcopiche della cervice uterina normale e anormale. Riconoscere i fattori di rischio del carcinoma cervicale ed individuare le donne a rischio. Conoscere la fisiopatologia e il ruolo oncogeno del papillomavirus nella insorgenza delle lesioni preneoplastiche e del carcinoma della portio uterina. Eseguire un adeguato prelievo citologico e bioptico. Definire il Sistema di Bethesda nella classificazione delle lesioni. Applicare i nuovi standard di screening del carcinoma cervicale, tra cui il test HPV. Interpretare e correlare i quadri citologici e colposcopici con i risultati istologici. Redigere un referto colposcopico adeguato con valide indicazioni all'approccio terapeutico e di follow-up quando necessario. Formulare un piano di cura per la gestione delle donne con pap test anomalo secondo le linee guida della società italiana di colposcopia (SICPCV), del protocollo ALTS e altre linee guida evidence-based. Saper comunicare in maniera adeguata la diagnosi. Acquisire familiarità con la strumentazione necessaria e scegliere ed eseguire la tecnica più adatta per il trattamento.
Finalità del Master
Il Master di II livello in "Colposcopia diagnostica e operativa e Patologia HPV correlata" è rivolto a ginecologi che intendono migliorare le conoscenze nella prevenzione e cura delle lesioni preneoplastiche della cervice uterina. La colposcopia è oggi disciplina autonoma che richiede operatori dedicati con competenze multidisciplinari in grado di valutare se, come e quando trattare. I corsisti saranno messi in condizione di eseguire personalmente e in maniera autonoma sia le fasi diagnostiche che quelle operative.
La didattica del Master
Didattica: 240 ore di didattica frontale e 960 ore di studio personale. Stage: 300 ore. Frequenza obbligatoria: 80%. Piano didattico: 1) Embriologia, anatomia e fisiologia della vagina e della cervice uterina; 2) L'infezione da papillomavirus e il suo ruolo nella genesi del cervicocarcinoma; 3) Patologia infettiva, preneoplastica e neoplastica della cervice uterina; 4) La colposcopia diagnostica e la colpocervicoscopia; 5) La gestione clinica dei casi; 6) La colposcopia operativa.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41). Titolo preferenziale: specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: titoli ed eventuale colloquio. Consultare il bando (VAI AL BANDO). Scadenza bando: Giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:59pm. Termine iscrizione: Venerdì, 6 Febbraio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2856 .