Questo master è disegnato per fornire conoscenze aggiornate e evidenze cliniche nel trapianto di rene (adulto e pediatrico), con lo scopo di migliorare la formazione individuale e potenziare l'esperienza clinica acquisita dei medici che sono coinvolti nel percorso dei trapianti, con un approccio multidisciplinare. Il corso è tenuto da esperti clinici provenienti da diversi centri di trapianto italiani ed esteri per esporre i candidati a differenti esperienze cliniche e pratiche, promuovendo l'analisi, la discussione e il ragionamento della pratica corrente. Saranno messi a disposizione dei candidati documenti scientifici che coprono gli argomenti discussi durante il master stesso, attraverso letture online, discussioni di casi clinici e valutazioni critical di articoli scientifici.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il corso fornisce conoscenze aggiornate e evidenze cliniche nel trapianto di rene (adulto e pediatrico) con approccio multidisciplinare.
Finalità del Master
Il corso mira a migliorare la formazione individuale e l'esperienza clinica acquisita dei medici coinvolti nei trapianti, attraverso conoscenze aggiornate, discussioni e analisi.
La didattica del Master
La didattica del Master prevede letture online, discussioni di casi, valutazione critica di articoli scientifici ed esercizi di problem solving, con la partecipazione di esperti clinici di trapianti italiani ed esteri.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia. Ammessi anche studenti extracomunitari residenti in Italia con permesso di soggiorno.