Corso in Otech - Gestione Tecnico Sanitaria di Camera Iperbarica

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Biomediche
Corso in Otech - Gestione Tecnico Sanitaria di Camera Iperbarica

Questo corso prepara a riconoscere e discutere questioni biotecnologiche nel trattamento dei pazienti in centri iperbarici. Educa e forma operatori per una gestione appropriata e un corretto rapporto con i pazienti, approfondendo aspetti legislativi, sicurezza, qualità e la gestione della camera iperbarica durante trattamenti di ossigenoterapia e decompressivi. Gli studenti svilupperanno competenze tecniche e manageriali in fisica, ingegneria e medicina iperbarica, affrontando temi critici come indicazioni, controindicazioni e procedure di emergenza, per garantire un miglioramento del benessere dei pazienti in trattamento.

Riepilogo

Contenuto del Corso

Il Corso in breve

Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica prepara a riconoscere e a discutere le questioni biotecnologiche sollevate dal trattamento dei pazienti in un centro iperbarico. Inoltre, educa e forma altri operatori a una gestione appropriata e a un corretto rapporto con i pazienti, nella prospettiva di raffinare una conoscenza accorta e ben modulata su quali siano le molteplici implicazioni presenti nel binomio ‘Tecnologia e Salute’. Inoltre, prepara a gestire e controllare una camera iperbarica durante un trattamento di ossigenoterapia iperbarica e/o trattamenti decompressivi subacquei.

Finalità del Corso

Ulteriore obiettivo formativo è quello dell’intervento con competenza sugli aspetti legislativi di sicurezza e di qualità specifici, coinvolti nel rapporto tra paziente e centro iperbarico e nella più generale gestione del benessere umano, così come inteso e richiesto dall’Unione Europea.

La didattica del Corso

Il corso si compone di lezioni frontali, seminari, anche questi frontali ed online, tirocinio e tesi finale. I docenti sono esperti del settore, nazionali ed internazionali, con coinvolgimento delle società scientifiche di riferimento ed aziende del settore.

Certificazioni e Crediti del Corso

Il corso è stato approvato dalla commissione ECHM-EBAss, comitati autorevoli europei per il training di medici e tecnici iperbarici.

Ammissione al Corso

Requisiti di Ammissione

Il Corso di alta formazione in Gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica è destinato a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria superiore tecnico-scientifico integrato da esperienza in ambito subacqueo e/o iperbarico e/o laurea ed esperienze nel settore subacqueo ed iperbarico.

Candidarsi al Corso

I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

Il costo per frequentare il Corso

Frequentare questo corso ha un costo di € 1023 .

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Corso in Otech - Gestione Tecnico Sanitaria di Camera Iperbarica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    MasterIN Fingerprint

    7.6
    MFGS

    Analisi del Corso in Otech - Gestione Tecnico Sanitaria di Camera Iperbarica generata confrontando le specifiche tecniche con la media nazionale di categoria.

    Questo Master
    Media Categoria
    Prestigio
    7.9 | 7.8
    Accessibilità
    9.1 | 6.8
    Impegno
    6.0 | 6.4
    Network
    7.2 | 5.4
    Placement
    7.8 | 7.7
    Innovazione
    6.7 | 6.5
    Prestigio (7.9/10)

    Il corso è erogato dall’Università degli Studi di Padova, ateneo di lunga tradizione e autorevolezza nazionale ed europea. La presenza di accreditamenti ECHM-EBAss eleva ulteriormente la reputazione rispetto alla media della categoria, conferendo solidità al titolo.

    Accessibilità (9.1/10)

    Il costo di iscrizione è molto contenuto rispetto agli standard dei master postlaurea, rendendo questa esperienza formativa decisamente più accessibile rispetto alla media della categoria e favorendo una maggiore inclusività tra i potenziali candidati.

    Impegno (6.0/10)

    La durata annuale e la presenza di moduli online, lezioni frontali e tirocinio suggeriscono un impegno ben bilanciato tra teoria e pratica. Il livello di flessibilità è in linea con la media del mercato, favorendo la conciliazione con l’attività lavorativa.

    Network (7.2/10)

    Il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali, società scientifiche e aziende del settore garantisce un network professionale superiore alla media, offrendo concrete opportunità di relazione e confronto diretto con il mondo del lavoro iperbarico.

    Placement (7.8/10)

    La specializzazione in gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica risponde a una domanda di competenze di nicchia ma in crescita. Il titolo, riconosciuto da enti europei, offre prospettive di inserimento superiori rispetto alla media del settore.

    Innovazione (6.7/10)

    Il programma include aspetti multidisciplinari e aggiornamenti su tecnologie e sicurezza, ma non si riscontrano moduli su AI o digital transformation. L’impostazione è moderna, pur mantenendo un taglio maggiormente tecnico-specialistico rispetto alla media.

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    219°
    236°
    QS European (Rank)
    89°
    87°
    QS Southern Europe (Rank)
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    58,9
    Reputazione degli Allievi
    8,5
    Reputazione degli Insegnanti
    27,3
    Citazioni della Faculty
    45,7
    Faculty Internazionale
    9,2
    Studenti Internazionali
    11,1
    Network Internazionale di Ricerca
    94,9
    Risultati Occupazionali
    18,8
    Sostenibilità
    87,7
    COMPLESSIVAMENTE
    42,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Uninform Group
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni