Questo master è progettato per fornire una preparazione completa sulle indicazioni, il planning preoperatorio, le tecniche percutanee e la gestione delle complicanze nelle procedure interventistiche extravascolari. Attraverso lezioni teoriche e intensa attività pratica in sale di angiografia, ecografia e TC, i partecipanti acquisiranno competenze operative su biopsie, drenaggi, procedure biliari e urinarie, trattamenti percutanei di patologie epatiche, interventistica muscoloscheletrica e tecniche di embolizzazione. Il percorso biennale è rivolto a specialisti in radiodiagnostica con l’obiettivo di rendere i radiologi autonomi nell’esecuzione di procedure interventistiche di base presso le strutture di origine.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master forma specialisti in Radiologia Interventistica Extravascolare fornendo una preparazione completa sulle indicazioni, sul planning preoperatorio, sulle tecniche percutanee e sulla gestione delle complicanze nelle procedure extravascolari, mirando a rendere i partecipanti in grado di eseguire procedure interventistiche, quantomeno di base, negli ospedali di provenienza.
Finalità del Master
Fornire agli specialisti in radiodiagnostica le basi teoriche e pratiche per l'esecuzione delle procedure più diffuse nei diversi settori extravascolari (apparato urinario, vie biliari, trattamento percutaneo dell'epatocarcinoma, apparato muscolo-scheletrico, biopsie e drenaggi, isterosalpingografie, gastrostomie, embolizzazioni) e formare radiologi in grado di eseguire procedure interventistiche negli ospedali di provenienza.
La didattica del Master
Didattica composta da lezioni teoriche e da attività pratiche con esecuzione di procedure nelle sale di Angiografia, Ecografia e TC; programma articolato in insegnamenti obbligatori del primo anno (es. biopsie e drenaggi, radiologia interventistica biliare e urinaria, ipertensione portale, oncologia interventistica, altre procedure) con crediti associati e nel secondo anno tirocinio e prova finale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Radiodiagnostica e abilitazione all'esercizio della professione medica; per i titoli stranieri il riconoscimento avverrà secondo le modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento d'Ateneo per i Master.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 .
Borse di Studio