Questo master è progettato per integrare e potenziare le competenze degli specialisti in chirurgia toracica focalizzandosi sulle tecniche mini-invasive. Offre un percorso teorico-pratico che comprende approfondimenti sulle indicazioni e sugli aspetti tecnici di procedure videotoracoscopiche e robotiche, sessioni di simulazione in dry e wet-lab e attività di case-observation in centri di riferimento nazionali. Il percorso mira a consolidare abilità operative, sicurezza ergonomica e gestione multidisciplinare del paziente, attraverso insegnamenti obbligatori, tirocini e prove finali, in un contesto formativo avanzato e professionalizzante.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Completare la formazione degli specialisti in chirurgia toracica nelle tecniche mini-invasive (videotoracoscopiche e robotiche) tramite approfondimento teorico, simulazione e case-observation in centri di riferimento nazionali.
Finalità del Master
Il Master si propone di approfondire indicazioni, potenzialità e aspetti tecnici delle procedure videotoracoscopiche e robotiche, includendo simulazione tramite dry e wet-lab e attività di case-observation in Centri di Riferimento nazionali.
La didattica del Master
Didattica organizzata su 1 anno con insegnamenti obbligatori a crediti (es. Chirurgia mini-invasiva del mediastino, Chirurgia toracica mini-invasiva, Ergonomia e sicurezza, Frontiere della MITS, RATS, VATS multiportale/uniportale, tirocinio, prova finale); corsi erogati nell'A.A. 2025/2026.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia (vecchio ordinamento o Lauree di II livello LM-41/46/S) con abilitazione alla professione medica; titoli stranieri riconosciuti idonei secondo il regolamento.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .
Borse di Studio