Questo master fornisce competenze avanzate nell’ambito dell’urologia funzionale e della neuro‑urologia, con un percorso mirato a medici abilitati e specialisti in urologia, ginecologia o fisiatria. Il programma integra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio e un tirocinio clinico, ponendo l’accento su diagnosi strumentali, approcci terapeutici aggiornati e innovazioni tecnologiche (inclusi device protesici). Obiettivo è formare professionisti in grado di valutare e trattare le complesse patologie disfunzionali del basso apparato urinario, anche in presenza di comorbilità neurologiche.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Incrementare le conoscenze nell'ambito dell'urologia funzionale e della neuro-urologia e fornire gli strumenti per una corretta impostazione diagnostica e terapeutica delle patologie disfunzionali urologiche, con approfondimenti teorici e esercitazioni pratiche; rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia abilitati, con specializzazione in urologia, ginecologia o fisiatria.
Finalità del Master
Formare professionisti in grado di diagnosticare e trattare le patologie disfunzionali genito-urinarie, con attenzione alle disfunzioni secondarie a patologie neurologiche, e promuovere ricerca e sviluppo tecnologico nel campo (in particolare nei device protesici).
La didattica del Master
Didattica su un anno con insegnamenti obbligatori e attività pratiche/tirocinio. Insegnamenti e crediti: ANATOMIA E INNERVAZIONE DEL BASSO APPARATO URINARIO (3 CFU), CHIRURGIA (8 CFU), DIAGNOSTICA FUNZIONALE (5 CFU), DISFUNZIONI DEL BASSO APPARATO URINARIO E DEL PAVIMENTO PELVICO (5 CFU), EPIDEMIOLOGIA (2 CFU), PROVA FINALE (15 CFU), RIABILITAZIONE (3 CFU), TERAPIA FARMACOLOGICA (7 CFU), TERMINOLOGIA E METODOLOGIA (2 CFU), TIROCINIO (10 CFU).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Lauree del vecchio ordinamento: laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione alla professione medica; Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (46/S) e abilitazione alla professione medica e Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) e abilitazione alla professione medica; Altro: titoli stranieri riconosciuti idonei ai sensi dell'art. 2.5 del Regolamento d'Ateneo per i Master.
Candidarsi al Master
Venerdì 15 Settembre 2023 - 15:00
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .
Borse di Studio