Professione: Digital media plannerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il digital media planner è un professionista specializzato nelle strategie di marketing digitale. Il suo compito principale consiste nell'ideare e coordinare campagne pubblicitarie online, scegliendo i canali più appropriati e progettando le azioni da implementare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa figura lavora in stretta collaborazione con i clienti e con il team creativo al fine di garantire la creazione e la promozione di contenuti di alta qualità in grado di raggiungere il pubblico di riferimento. Il digital media planner deve essere un esperto di strumenti di analisi web, in grado di monitorare le performance e le metriche delle campagne pubblicitarie e di adattarsi di conseguenza. Inoltre, è anche responsabile della stesura dei report di valutazione del ROI, ovvero del ritorno sull'investimento, per dimostrare l'efficacia delle strategie messe in atto. Una buona padronanza delle tecnologie digitali, una grande passione per l'innovazione e la capacità di lavorare in un ambiente dinamico e spesso più impegnativo costituiscono gli elementi essenziali per diventare un buon digital media planner.
Il Master in Digital Communication P.A. si connota come un percorso formativo d’eccellenza che mira a far acquisire le competenze richieste a chi vuole accedere alle professioni emergenti e lavorare nel mondo dei media digitali e della nuova comunicazione istituzionale e aziendale.
Il Master prevede un percorso intensivo grazie al quale potranno inserirsi nel settore della comunicazione digitale in aziende e agenzie.Si rivolge a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.