Professione: Creative DirectorLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Creative Director è una figura di riferimento nelle agenzie pubblicitarie, in società di produzione audiovisiva, nel mondo dell'editoria e della comunicazione digitale. Questa figura ha la responsabilità di gestire e coordinare l'intero processo creativo, sovrintendendo alle attività svolte dal team creativo. Il Creative Director deve avere una visione strategica capace di trasformare le esigenze del cliente in idee innovative, coinvolgendo anche i clienti nella definizione della strategia creativa. Il ruolo richiede sensibilità alle tendenze del settore, eccellenti capacità di problem-solving e di gestione dei rapporti interpersonali, oltre a una spiccata capacità di leadership. Il lavoro del Creative Director consiste nel dirigere lo sviluppo di progetti creativi, dalla creazione di campagne pubblicitarie a spot televisivi, dal design grafico alla comunicazione integrata sui nuovi media, passando per la produzione di filmati a 360 gradi e la progettazione di eventi aziendali. Inoltre, il Creative Director dovrà avere competenze nella gestione del budget, nella pianificazione dei tempi e nella capacità di mantenere i rapporti con i clienti e con il team creativo. Si tratta di un ruolo particolarmente sfidante poiché richiede la capacità di navigare in un mondo in continua evoluzione, seguendo le tendenze del momento, preservando la coerenza dei messaggi e la qualità dell'esecuzione.
Se non hai esperienze acquisite nel Graphic Design e/o nella Pubblicità né competenze, ma una conoscenza di base dei principali programmi di Grafica il percorso per te è questo!
Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!
Il Master è volto a creare una nuova professionalità del design, in grado di sviluppare capi di abbigliamento e accessori che siano al tempo stesso esteticamente accattivanti e funzionali, utilizzando materiali innovativi, sensori e tecnologie avanzate
Il Master per entrare nel mondo della comunicazione e lavorare come art director e copywriter a fianco dei migliori direttori creativi delle agenzie italiane e internazionali. Al termine del percorso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello.