Master Food Management MAFOOD LIUC - Università Cattaneo

Il Master prevede la collaborazione con AITA e il patrocinio del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari. Le competenze acquisite nel corso del Master possono far accedere alla carriera manageriale in aziende del food con responsabilità di product e di process management, in aree funzionali quali: ricerca e sviluppo, acquisti, marketing, controllo qualità, commerciale e vendite, distribuzione, consulenza alle aziende.

Katia Maturo Website

Il percorso formativo è di 12 mesi

Il master si svolgerà da Marzo 2018 a Febbraio 2019. Frequenza full time.

Martedì a Sabato

Visite Aziendali

Lo stage remunerato è garantito dalle aziende partner.

Il periodo di stage avrà una durata di circa 4 mesi e si svolgerà alla fine del periodo d’aula.

Durante il periodo di stage sarà redatta la tesi di master che sarà discussa nel mese di Febbraio 2019

Finalità

Il Master ha come obiettivo principale quello di creare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food che sappiano coniugare competenze tecniche e competenze manageriali.

Attraverso lo stage remunerato presso le aziende partner, il candidato potrà mettere in pratica gli insegnamenti teorici che avrà appreso durante il percorso, ed implementarli grazie all'esperienza "sul campo".

Il Master si svilupperà sulle seguenti aree tematiche:

  • Gestione strategica dei prodotti alimentari
  • Performance economico-finanziarie
  • Industria alimentare e consumer science
  • Politiche di prodotto nel food
  • Competenze trasversali

SCADENZA ISCRIZIONI 17 GENNAIO 2018

Gestione strategica dei prodotti alimentari

Management

Competitive Intelligence

Strategia di prodotto  

Performance economico-finanziarie

Analisi di ricavi e costi

Performance economiche di prodotto e processo

Valutazione degli investimenti

Budgeting e controllo risultati

Industria alimentare e consumer science

Fondamenti dell’Industria alimentare

Diritto alimentare

Igiene e salubrità alimentare

Industria Alimentare e sviluppo della gestione della Qualità

Aromi e Additivi nell’industria alimentare

Tecnologie alimentari innovative

Fondamenti Food Packaging

Problematiche di certificazione della qualità

Politiche di prodotto nel food

Pricing

Comunicazione

Distribuzione

Competenze trasversali 

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 15%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

La selezione avverrà tramite: valutazione del curriculum studiorum e votazione di laurea; valutazioni delle motivazioni come emerse dalla domanda e dal colloquio.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il master, quindi, è rivolto a coloro che sono in possesso dei seguenti tioli di studio:

· laurea tecnico specialistica (scienze e tecnologie alimentari, agronomi, chimici, biologi, ingegneri,…)

· laurea non tecnico specialistica (economia, scienze politiche, etc.)

Requisiti per essere ammessi:

· Laurea primo livello

· Laurea Magistrale/Specialistica

· Titolo equivalente

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: 8500 Esente IVA
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
La prima edizione è in corso.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Il Master è svolto in collaborazione con AITA, AIDEPI e con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Goglio Industriale
Beretta
Coop Consorzio Nord Ovest
Roncadin
Pregis
Illy caffè Alimentare
Whirlpool Industriale
Noberasco
Birra Poretti
Nonno Nanni
Fjord
Ambrosoli
Lindt
Piatti Freschi Italia
Panino Giusto
Totale Partnership: 15
Da un punto di vista personale e professionale uno dei maggiori benefici è legato alle relazioni create con colleghi d'aula, docenti e contatti nati grazie alla LIUC. Il networking si sviluppa anche con i partecipanti, con i docenti ed i testimonial di altri percorsi.Numerose aziende fanno parte dell'universo LIUC. L'idea, condivisa, è quella di lavorare insieme per creare una nuova cultura d'impresa dove le persone siano i reali protagonisti.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion
Richiedi maggiori informazioni a:
LIUC - Università Cattaneo

Master Food Management MAFOOD

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Varese - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI45%
NO55%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    10%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    40%
  • Oltre 35

    10%
Totali:
24
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
25%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master