Corso di alta formazione in Design for Kids & Toys

Il Corso sul Design del Giocattolo si propone di formare una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.

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  • 0223997208
  • Corsi Alta Formazione
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 160 Ore

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore, organizza il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys.

L’Italia eccelle di nome e di fatto nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione), eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia il design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile. Il “Sistema Design” e il “Sistema delle Imprese”, mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell’arredo per l’infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un’esigenza formativa, poli-tecnica e multi-competenza. Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi “in gioco”. Progettare un gioco o un prodotto/servizio per l'infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto ilSistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino.

Finalità

Il Corso Internazionale di Alta Formazione sul Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado soprattutto di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici.  Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento.

Il percorso formativo del Corso Base si articola in moduli didattici e-learning + project work.

L’iscritto, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenta a distanza tutti i moduli teoricidel Corso Base. Questo gli consente di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici. A partire dalle competenze acquisite egli sarà poi in grado di sviluppare in autonomia unproject work. Il project work mira a mettere in pratica i contenuti teorici acquisiti attraverso la realizzazione di un progetto basato su un brief proposto dalla direzione o su un tema scelto dal candidato (in linea con interessi e competenze specifiche personali, o legato ad un’attività professionale in corso). Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale.La discussione del progetto finale, in presenza o a distanza, verrà concordata sulla base di un calendario di disponibilità della Commissione di Docenti incaricata.

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 1650 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
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Design del Giocattolo

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
40%
20%
15%
15%
10%
Italia
30%
15%
15%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    30%
  • 31 - 35

    30%
  • Oltre 35

    20%
Totali:
100
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
90%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master