Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

IED IED Moda

Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinano l’organizzazione della comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale."Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è progettato come un percorso formativo mirato alla cultura del “saper fare” vs il “far sapere”. Particolare enfasi è riservata ai trend più attuali: dal digitale al fatto su misura, dal fast fashion alla sostenibilità, dal Made in Italy all’evoluzione dei grandi gruppi di moda internazionali."-Anna Neri, Coordinatrice del corso

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 11 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    30/nov/2024
    30/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Moda

            Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.

                  A chi è rivolto - Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a chi è in possesso di laurea, anche triennale, o titolo equiparato, a chi ha maturato esperienza professionale equivalente nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendono acquisire competenze specifiche per il settore moda.

                  La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual,  in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.

                  Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda permette di sviluppare una visione completa e una comprensione approfondita del Sistema Moda, partendo dai più noti brand internazionali fino a quelli emergenti, con focus sui temi del Made in Italy, il “fatto su misura”, la sostenibilità, il digitale del consumatore moda.

                  Il percorso formativo è strutturato in trimestri.

                  Nei primi due gli studenti acquisiscono tutte le competenze pratico-teoriche negli ambiti del marketing e della comunicazione.

                  L’ultimo trimestre della didattica è dedicato allo sviluppo del Progetto di Tesi che consiste nella realizzazione di un piano di marketing e comunicazione, sulla base di un brief fornito da diverse aziende.

                  Attraverso contributi di rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, dell’haute couture e del fast fashion, gli studenti hanno accesso a una lettura pratica dei processi di ideazione del prodotto, di realizzazione, distribuzione e comunicazione, con particolare enfasi sugli attuali strumenti di comunicazione digitale, oltre a quella tradizionale.
                  Esperienze fondamentali sono inoltre le visite aziendali per apprendere dal vivo le modalità operative dell’organizzazione aziendale, oltre che visite a musei della moda ed eventi del fashion business.

                  Nelle precedenti edizioni del Master, gli studenti hanno sviluppato progetti per Egon Von Fürstenberg, Fondazione Roberto Capucci, Gattinoni, Twin Set, Yamamay.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere
                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Professionisti
                  • Manager
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  • Incontro di orientamento
                  Non dichiarato
                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali
                  I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa. In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Stesura CV
                  • Tecniche di job hunting
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  EGON VON FURTENBERG Produzione
                  Fondazione Capucci Produzione
                  Totale Partnership: 2

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master