Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.
Lasciati guidare dal visionario che è in te e coltiva la tua passione per la moda studiando a Milano, la città del fashion system.
Comprendi e approfondisci i driver di innovazione della contemporaneità e trasformali in una strategia di trend forecasting. Il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano combina ricerca e pratica per riprodurre la realtà dell'industria della moda attraverso un approccio progettuale.
Gli studenti analizzeranno il mercato e studieranno i più importanti processi di trend forecasting, attraverso case history e workshop di alto livello. Inoltre avranno l’opportunità di visitare headquarters di diversi brand ed essere a contatto diretto con figure professionali, protagoniste dello scenario fashion.
Attraverso il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano apprenderai le tecniche visive più innovative ed efficaci, strategie e processi per l’ottimizzazione commerciale dei materiali moda.
Lavorando sulla comprensione del concetto di tendenza e sui comportamenti del mercato di riferimento, potrai affinare le tecniche di previsione e la lettura dei dati. Inoltre approfondirai l’utilizzo di strumenti professionali per lo studio e la ricerca di mercato in grado di rendere la propria offerta di prodotto o quella di un cliente centrata ed economicamente vincente.
Il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano si basa su un approccio teorico-culturale che integra tecniche di ricerca qualitativa e quantitativa, consentendo agli studenti di approfondire la comprensione dell'industria della moda, dei suoi legami con i settori creativi correlati, della domanda di mercato e delle abitudini di consumo.
Studenti e studentesse impareranno a esprimere efficacemente le loro idee e a comunicare i risultati delle loro ricerche, creando presentazioni convincenti e visivamente accattivanti in grado di orientare importanti decisioni aziendali in un settore dalle dinamiche sempre più complesse.
Il progetto di tesi vedrà studentesse e studenti impegnati nello sviluppo di un trend book professionale per un'azienda partner, utilizzando le competenze analitiche e percettive acquisite per soddisfare il brief assegnato.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Moda
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Un viaggio unico nel cuore pulsante del fashion system italiano e mondiale ti attende a Milano, una città sinonimo di innovazione e creatività nel settore moda. Il Master in Fashion Trend Forecasting offerto da IED Milano è progettato per coloro che desiderano anticipare e plasmare il futuro della moda.
Attraverso un percorso didattico dinamico, che unisce teoria e pratica, esplorerai le ultime tendenze e imparerai a prevederle, analizzando il mercato e i suoi sempre nuovi comportamenti. Ti addentrerai negli aspetti più innovativi del trend forecasting, grazie a workshop avanzati, incontri con professionisti del settore e visite esclusive presso i quartier generali dei grandi brand.
Il master mira a fornire gli strumenti per comprendere profondamente il concetto di tendenza, attraverso tecniche visive innovative, strategie di ottimizzazione e analisi di mercato. Acquisirai competenze nell'interpretazione dei dati e nell'utilizzo di strumenti professionali per la ricerca di mercato, essenziali per una strategia vincente nel settore della moda.
La didattica si basa su un mix equilibrato tra ricerca qualitativa e quantitativa, permettendo di affrontare complesse decisioni aziendali. Vivrai un'esperienza internazionale, grazie alla possibilità di partecipare a tirocini all'estero e frequentare il master in sedi internazionali. Il progetto di tesi finale rappresenta il culmine di questo percorso, permettendoti di sviluppare un trend book professionale per un’azienda partner.
Con il Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano, entrerai a far parte di una comunità di professionisti di successo. Gli accordi con prestigiosi istituti accademici internazionali e il riconoscimento ufficiale dei corsi IED sono garanzia di qualità e apertura verso opportunità globali nel settore della moda.
Se hai la passione per la moda e vuoi essere parte attiva nella definizione delle sue future tendenze, scopri di più sul Master in Fashion Trend Forecasting di IED Milano. Le iscrizioni sono aperte per l'edizione con inizio il 20 novembre 2025. Non lasciarti sfuggire l'occasione di studiare in una delle capitali mondiali della moda.
Professioni collegate a questo master