Master Quantum Machine Learning Università Ca´Foscari Venezia

Il Master Executive in Quantum Machine Learning esplora ed approfondisce i temi della Quantum Computing. Si tratta di un recente approccio alla computazione che si basa sui principi della Teoria dei Quanti. Rispetto alla computazione classica, che codifica e processa le informazioni in termini di bit (0 o 1), la Quantum Computing sfrutta proprietà della Fisica Quantistica quali, ad esempio, la sovrapposizione di stati quantistici e l’entanglement. Il vantaggio di questo tipo di computazione consiste nella sua capacità di risolvere agevolmente problemi che, al contrario, risultano ostici per la computazione classica in termini sia di risorse hardware sia di tempo di calcolo richiesti.

Contatti Website

La Quantum Computing è un recente approccio alla computazione che si basa sui principi della Teoria dei Quanti. Rispetto alla computazione classica, che codifica e processa le informazioni in termini di bit (0 o 1), la Quantum Computing sfrutta proprietà della Fisica Quantistica quali, ad esempio, la sovrapposizione di stati quantistici e l’entanglement.

Il vantaggio di questo tipo di computazione consiste nella sua capacità di risolvere agevolmente problemi che, al contrario, risultano ostici per la computazione classica in termini sia di risorse hardware sia di tempo di calcolo richiesti.
Altrettanto innovativi sono il Machine Learning nelle sue varie declinazioni e l’Intelligenza Artificiale nella sua accezione più ampia.

Si tratta di un ampio insieme di metodologie quantitative che si ispirano a come gli esseri viventi superiori e la Natura “producono” processi intelligenti. La capacità principale di queste metodologie è quella di riuscire a sviluppare autonomamente capacità di problem-solving.
Il Master executive in Quantum Machine Learning ha un’impostazione multidisciplinare e coinvolge quattro dipartimenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e mira ad approfondire le conoscenze necessarie per essere in grado di comprendere e di essere parte attiva di questa fase di transizione fin dalle sue fasi iniziali.

Finalità

I diplomati del Master potranno inserirsi in: 

  • società private operanti negli ambiti finanziario - assicurativi dell’Asset e Risk Management, del Financial Advisoring, dei comparti assicurativo e attuariale;
  • società private operanti negli ambiti delle bio-tecnologie, della chimica;
  • società oppure organizzazioni pubbliche che producono servizi per la gestione delle smart city e dei Big Data.

Poi, i diplomati del Master potranno inserirsi in organizzazioni pubbliche, o in società partecipate dal pubblico, che producono servizi per la gestione delle smart city, dell’Internet delle cose territoriale e per l’investigazione dei Big Data pubblici. Potranno anche agire nei contesti lavorativi sopra citati come professionisti indipendenti. Infine, i diplomati potranno anche operare come professionisti indipendenti in qualità di Quantum Machine Learning Developer e di Data Analyst Quantum Machine Learning Specialist.

La parte iniziale del Master sarà dedicata a richiamare le principali conoscenze matematiche e statistiche necessarie per poter fruire efficacemente dei contenuti successivi. Nella parte rimanente del Master verranno approfondite le competenze necessarie per la comprensione, l’utilizzo e la gestione dei metodi e degli strumenti di Quantum Machine Learning. In particolare, dopo l’inquadramento iniziale, saranno sviluppati i seguenti blocchi di conoscenze e competenze:

• Machine e Deep Learning;

• Quantum Computation;

• Quantum Machine e Deep Learning;

• Applicazioni di tipo FinTech.

Costo del master: 5000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

        Master Quantum Machine Learning

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Venezia - Italia 11 gennaio 2023