Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze della Salute

Il master si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria forense, la concernenti la Psichiatria forense, Psicopatologia forense e la Criminologia.Ha lo scopo di fornire una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e nel settore psichiatrico e psicopatologico forense in riferimento alle attività clinico- criminologiche previste dalla normativa vigente. Inoltre fornisce una preparazione nel settore peritale in ambito penale e civile sia degli adulti che dei minori.

Segreteria Master Website
  • 0552751776
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    16/feb/2024
    05/apr/2024
  • ONLINE
    16/feb/2024
    05/apr/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Scienze della Salute

            Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il master in Psicopatologia Forense e Criminologia, erogato dall'Università degli Studi di Firenze,  ha lo scopo di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici  concernenti la psichiatria forense, la psicopatologia forense e la criminologia con  particolare riferimento al diritto penitenziario, alla psicologia all’interno delle  istituzioni totali, alla legislazione relativa agli adulti e ai minori autori o vittime di  reato e alle esigenze di collaborazione tecnica con l’autorità giudiziaria, in sede  penale e civile.

                  Gli studenti svolgono anche un periodo di tirocinio finalizzato a attività osservazionale (lo studente osserva l’operatore senza operare sul paziente);
                  attività di studio e di ricerca nell’ambito criminologico; attività esperienziale per la  stesura di perizie psichiatrico forensi presso uno dei soggetti ospitanti  convenzionati con l’Ateneo fiorentino selezionati tra Strutture ospedaliere di  Psichiatria Forense e Criminologia Clinica. In relazione alla specificità delle attività pratiche e di tirocinio può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

                  RIVOLTO AI LAUREATI  IN:
                  Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze della Difesa e della Sicurezza, Scienze Politiche.
                  Altre lauree ritenute affini ed idonee dal Comitato

                  Accreditamento Crediti Formativi Ordine degli Avvocati di Firenze e Prato

                   

                  ARGOMENTI DI CUI E’ PREVISTA LA TRATTAZIONE

                  • Criminologia: Criminogenesi, Criminodinamica, Criminal Profiling, Delitti Seriali, Delitti Mostruosi, Vittimologia, Omicidi in famiglia, Pedofilia, Sette religiose e criminali, Teorie della Criminalità, Criminalità Internazionale, Devianza e Immigrazione, Stalking, Mass media e comportamento criminale;
                  • Psichiatria, Psicopatologia e Clinica Psicologica Forense:Psicodiagnostica, Psicoterapia e devianza, Psicoterapia e sviluppo della personalità, Perizia e Consulenza Tecnica, Psicologia e Psicopatologia dell’età adulta ed evolutiva, Psichiatria e Psicologia Penitenziaria, Mobbing, Interventi psicosociali in ambito penitenziario, Deontologia Professionale
                  • Sicurezza urbana e industriale;
                  • Medicina Legale: la Perizia in ambito Medico-legale, Elementi di Tanatologia, Tossicologia Forense;
                  • Diritto Penale: Psicologia Giuridica, Diritto e Legislazione Minorile, Diritto Penitenziale e dell'Esecuzione Penale, Metodologia e Tecnica Peritale;
                  • Sicurezza Sociale: Indagini Difensive, Prevenzione dei comportamenti delittuosi, Terrorismo Interno ed Internazionale, Tecniche di prevenzione della criminalità, Contributi delle scienze psicologiche e comportamentali all’investigazione criminale

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 40

                  Modalità di selezione per l’ammissione al Master
                  La selezione dei candidati all’iscrizione al Master, per ogni contingente, consiste  nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.

                  • Valutazione del cv

                  Frequentare questo master ha un costo di € 3500 Incl. IVA.

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia in sintesi:

                  Scopri il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia a Firenze

                  Sei alla ricerca di un percorso formativo di eccellenza nel campo della Psicopatologia Forense e Criminologia? L'Università degli Studi di Firenze offre un Master avanzato progettato per trasmettere conoscenze approfondite su concetti, teorie e metodi scientifici legati alla psichiatria forense, psicopatologia forense e criminologia. Scopri come questo master può arricchire la tua carriera professionale e aiutarti a specializzarti in un settore sempre più richiesto.

                  Il Percorso Formativo del Master

                  Questo master offre un curriculum comprensivo e multidisciplinare che include criminologia, psichiatria forense, clinica psicologica forense, diritto penale e molto altro. Gli studenti potranno partecipare a tirocini presso strutture ospedaliere e altre istituzioni convenzionate, acquisendo competenze pratiche cruciali per la loro formazione professionale.

                  Opportunità Professionali dopo il Master

                  Concludere il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia significa aprire le porte a numerose opportunità lavorative in settori come la consulenza peritale in ambito penale e civile, la collaborazione con autorità giudiziarie, e l'operatività all'interno di strutture psichiatriche forensi. Una specializzazione in questo settore eleva il profilo professionale degli allievi, rendendoli candidati ideali per ruoli di rilievo nel campo della psicologia e criminologia forense.

                  Come Candidarsi al Master

                  La selezione per il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia presso l'Università degli Studi di Firenze avviene attraverso la valutazione delle domande online e dei curricula vitae dei candidati. È importante notare che il numero di posti è limitato, perciò agire tempestivamente sulla candidatura aumenta le possibilità di ammissione.

                  Un Investimento per il Tuo Futuro

                  Con un costo accessibile e la possibilità di accreditare i crediti formativi, il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia rappresenta un investimento significativo nel tuo sviluppo professionale e personale. Amplia le tue competenze e diventa parte di una comunità di professionisti dedicati alla comprensione e al trattamento dei comportamenti criminali da una prospettiva psicopatologica e forense.