Master in Strategia e Management d’Impresa ISTAO

Il Master fornisce una preparazione tecnica e manageriale attraverso un approccio pragmatico, interdisciplinare e interculturale. La nostra sfida è quella di preparare persone che uniscano a una spiccata capacità di analisi, velocità di reazione, flessibilità e immaginazione, un pensiero critico e divergente, uno stile di leadership etico, coraggio e passione. Le figure in uscita sono in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno di imprese ed enti e di gestire network per lo sviluppo del business.

Segreteria Website

Il “Master in Strategia e Management d’impresa”, giunto quest’anno alla 55° edizione, mira a fornire una preparazione tecnica e manageriale attraverso un approccio interdisciplinare e interculturale.

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali vengono continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.
Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e avranno maturato competenze per operare in diverse aree dell’azienda: marketing, trade, commerciale, logistica, produzione, risorse umane, innovazione, data analysis, controllo di gestione e finanza.

Il Master in Strategia e Management d’Impresa è accreditato Asfor.

Finalità

Obiettivo principale del Master è preparare all’azione, affrontare e gestire situazioni complesse con una visione globale del sistema economico.
Le figure in uscita sono in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno di imprese ed enti e di gestire network per lo sviluppo del business. I partecipanti vengono selezionati sulla base di prove di ingresso volte a misurare la preparazione e le attitudini individuali, la motivazione e la
proattività. Il metodo di lavoro si contraddistingue per uno spiccato pragmatismo; si apprende infatti attraverso dinamiche di “community knowledge sharing” cioè condividendo conoscenze e metodi con imprenditori, docenti e professionisti del management aziendale direttamente sul campo. La ricerca continua di metodi innovativi per coinvolgere gli allievi in attività pratiche e multidisciplinari è il motore dei nostri percorsi formativi e la chiave per formare giovani professionisti del domani.

Il Master prevede:

  • un percorso formativo in General Management articolato in moduli che coniugano attività d’aula con momenti esperienziali con le aziende;
  • un project-work in impresa sotto la supervisione di manager aziendali;
  • uno stage di fi ne corso della durata massima di 6 mesi.

In tutto il percorso è data particolare attenzione alle competenze trasversali funzionali oggi al lavoro in azienda (soft skills), all’etica ed all’imprenditività.

Durante il Master saranno utilizzati molteplici strumenti di lavoro:

  • Mini works aziendali
  • Project work aziendale
  • Gamification
  • Meet the managers
  • Mentoring one to one
  • Networking

In questa 55^ edizione sono introdotti moduli potenziati di Scenario e Data Analysis, Sistemi di Organizzazione e Produzione, Marketing, Sales, People & HR Management,
Internazionalizzazione, che coniugano la fase di didattica in
aula con lo sviluppo di Mini Works aziendali. L’articolazione del Master ripercorre le diverse funzioni aziendali in una visione organica dell’impresa: in ogni modulo si integrano momenti di didattica interattiva, teamwork, gaming e confronto con le aziende.
Trasversale al percorso si sviluppa il modulo delle soft skills, che prevede tra gli altri Business English e Powerful Presentation, in inglese, per preparare gli allievi alla presentazione di progetti anche in contesti internazionali.

  • Dinamiche di gruppo & Soft Skills
  • Team Building game
  • Economia e Analisi di Bilancio
  • Scenari e Data Analysis
  • Organizzazione e Sistemi di Produzione
  • Lean Game
  • Marketing & Digital
  • Sales & Key Accounting
  • Business Game Plant Edition
  • Legal & Security
  • Budgeting & Reporting
  • People Management
  • Etica, Sostenibilità & Compliance
  • Internazionalizzazione
  • Business Game Policy Making
  • Business Planning

  • Lezioni in lingua straniera 25%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Le prove di selezione (con inizio 14 ottobre 2021) mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:

  • Prove scritte. Test di cultura generale ed economia, test di inglese, produzione scritta
  • Prova di gruppo
  • Colloqui di selezione (2 commissioni)

La graduatoria finale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Prova di gruppo 20%; Colloqui di selezione 60%. Il punteggio verrà espresso in decimi e la soglia di ammissione è pari a 5/10.
Sono previsti colloqui telefonici con i candidati dopo la ricezione della domanda.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali vengono continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Fino a 15 posti totalmente coperti da borse di studio
Costo del master: 7500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
15 a copertura totale
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Le aziende sono direttamente coinvolte nella progettazione dei singoli moduli attraverso visite, testimonianze dei manager e risoluzione di casi aziendali. Le visite programmate sono pianificate in presenza ma con la possibilità di trasferirle in modalità virtuale per rispettare le disposizioni normative sanitarie vigenti.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
AUTOMOBILI LAMBORGHINI
Gruppo Loccioni Ingegneria
Ariston Thermo Group
NAMIRIAL S.p.A
Mas Paints & Chemicals Ind.
F.lli Guzzini
Tods
Clementoni
Elica SpA
ACRAF Angelini
Campetella Robotics
Fabbri 1905
HP Composite
iGuzzini Spa
Paradisi Srl
Simonetta
Umbragroup
Nuova Simonelli Spa
TVS
Totale Partnership: 19
Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Lifelong email
  • Newsletter
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
ISTAO

        Master in Strategia e Management d’Impresa

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Ancona - Italia
                    Presentazione “Master in Strategia e Management d’Impresa” 55^ edizione - InfoPoint ISTAO 2021

                    Presentazione “Master in Strategia e Management d’Impresa” 55^ edizione - InfoPoint ISTAO 2021

                    “Giochiamo a fare i manager: il business game” - InfoPoint ISTAO 2021

                    “Giochiamo a fare i manager: il business game” - InfoPoint ISTAO 2021

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Italia
                    15%
                    25%
                    60%
                    %
                    %
                    Sesso:
                    45%
                    55%
                    Esperienza professionale:
                    SI20%
                    NO80%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      30%
                    • 26 - 30

                      70%
                    Totali:
                    80
                    Professione Corpo Docente:
                    10%
                    Docenti universitari
                    40%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    35%
                    Manager
                    15%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master