Obiettivi del Major in Business Transformation- Major of the Master in Management and Technology erogato da Luiss Business School
La trasformazione digitale ha un impatto su ogni settore e riguarda principalmente le strutture organizzative, il brand positioning, la customer experience, le strategie di marketing e di comunicazione, così come l’integrazione dei processi di back-end.
Gli operatori IT dedicano numerose risorse per supportare le aziende a realizzare iniziative digitali e ad avere successo nel loro processo di trasformazione digitale.
Questo programma permette di acquisire capacità digitali, competenze manageriali e tecniche di leadership necessarie per avere successo in aziende che operano nell’ecosistema digitale o in aziende che stanno subendo un processo di trasformazione digitale.
Il Major in Business Transformation mira a preparare professionisti in grado di:
- adattare le strategie aziendali attraverso l’implementazione di servizi e prodotti integrati
- aggiungere valore alle aziende, contribuendo allo sviluppo di idee innovative
- sviluppare le T-shaped skills, fornendo le basi aziendali per sfruttare le competenze digitali e diventare leader del settore
- creare e proteggere la web reputation di un’azienda, adottando nuovi canali di comunicazione digitale
- estrarre, interpretare e proteggere le informazioni provenienti dall’analisi di dati
- reinventare la customer experience, sfruttando nuovi canali e tecniche digitali utili a tutta l’organizzazione
- reingegnerizzare i processi operativi, acquisendo un’ampia comprensione dei potenziali cambiamenti nelle pratiche aziendali per adattarsi alle nuove tecnologie digitali
- comprendere i metodi di protezione previsti dalla legge informatica.
Prospettive di carriera
Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Management and Technology, major in Business Transformation includono:
- Digital Communication Manager
- Digital Insights Analyst
- Digital Officer
- Digital Strategist
- Customer Relationship Manager
- CX and UX Consultant
- IT Consultant
- Strategic Consultant
Il curriculum del Master in Management and Technology, major in Business Transformation è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Accounting & Financial Management
- Economics of Strategy
- Organization and HRM
- Diritto D’Impresa
- Marketing
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Economia Digitale
- Business Modelling and Planning
- Strategie Aziendali Per L’era Digitale
- L’impatto Organizzativo Della Digital Transformation
- Digital Strategy: Per Una Posizionamento Digital Efficace
- Riprogettare La Customer Experience
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Analisi Dei Dati E App-Based Marketing
- Brand Management Nell’economia Digitale
- Cyber Security E Cyber Law
- Gestione Della Digital Governance
- Gestione Dell’innovazione Digitale
- Reingegnerizzazione Dei Processi Operativi
- Digital Communication