Master in Management Bologna Business School

Il Master in Management è un Master di II livello rivolto a laureati in discipline umanistico-sociali che vogliono entrare in settori come il marketing, la comunicazione e le risorse umane e ai laureati in ambito scientifico-tecnologico che desiderano operare nella consulenza, produzione, logistica, gestione dell’innovazione e project management. Il programma si declina in due indirizzi, per soddisfare al meglio le esigenze formative dei profili descritti: Servizi Avanzati e Attività Industriali

Antonella Scalise Website

  • 0512090164
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master in Management offre a chi ha un background universitario diverso da quello economico-gestionale la possibilità di integrare la propria formazione con queste tematiche e aprirsi a nuove opportunità sul mercato del lavoro.

Al fine di valorizzare al meglio le caratteristiche dei profili che formano la classe, il programma propone due indirizzi:

Servizi Avanzati, pensato per i laureati in discipline umanistico-sociali che desiderano entrare in nuovi settori come il marketing, la comunicazione e le risorse umane.

Attività Industriali, per i laureati in discipline scientifico tecnologiche che vogliono operare nella consulenza, nelle aree della produzione, la logistica, la gestione dell’innovazione e il project management.

Il Master in Management rappresenta un’esperienza volta al cambiamento che, affinando le attitudini personali e il bagaglio culturale precedentemente acquisito per poi integrare questi aspetti con le tematiche peculiari dei due indirizzi, aiuta a maturare una scelta consapevole sul proprio futuro professionale

Finalità

Questo percorso sviluppa la capacità di inserirsi in tempi brevi all’interno delle organizzazioni, prima attraverso il contatto diretto con manager e professionisti, e poi grazie allo stage in azienda, che si propone di far combaciare le aspirazioni dei partecipanti con le esigenze del mercato del lavoro.

È inoltre l’occasione per entrare a far parte di un business network e della community degli alumni, una rete internazionale preziosa per intraprendere i primi passi di una carriera manageriale.

l Master in Management prevede 1500 ore di apprendimento su 12 mesi di studio: 326 ore di docenza frontale, di cui 230 nella fase full time e 96 nella fase part time, 549 ore stimate di studio individuale e 625 ore di stage.

Complessivamente il Master si compone di un percorso formativo che integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda, secondo una struttura innovativa articolata in tre fasi.

Prima Fase: 4 mesi in aula full-time

CORSI

  • AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
  • MARKETING
  • COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SVILUPPO PERSONALE
  • SISTEMI INFORMATIVI E LABORATORIO DI OFFICE AUTOMATION
  • BUSINESS ENGLISH
  • SERVICE MANAGEMENT (INDIRIZZO SERVIZI AVANZATI)
  • PRODUZIONE E LOGISTICA (INDIRIZZO ATTIVITÀ INDUSTRIALI)

Progetto aziendale: il progetto aziendale conclude la fase di formazione full-time e anticipa il contatto con le aziende attraverso attività di consulenza su casi reali, istruendo i partecipanti all'utilizzo di strumenti di general management appresi.

Seconda Fase: 4 mesi di stage in azienda
Lo stage è concepito come esperienza strutturata, un accordo con le imprese per lo sviluppo di progetti seguiti da un tutor della Scuola.

Terza fase: 4 mesi di formazione part-time
Il Master si conclude con 4 mesi di attività formativa da due/tre sessioni in aula che completano il percorso formativo.

CORSI

  • MARKETING WEB 2.0
  • FINANZA AZIENDALE
  • STRATEGIA DI BUSINESS
  • COMUNICAZIONE (INDIRIZZO SERVIZI AVANZATI)
  • GESTIONE DELL’INNOVAZIONE (INDIRIZZO ATTIVITÀ INDUSTRIALI)

La formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese la possibilità di avviare forme di collaborazione prima del termine del percorso, anche in continuità con l’attività di stage.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

ll Master si rivolge esclusivamente a candidati in possesso di un diploma di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento in discipline umanistiche e sociali o scientifiche e tecnologiche (ad es.: laurea in Lettere, Filosofia, Lingue, Scienze Politiche, Scienze della Formazione oppure Biologia, Fisica, Farmacia, Chimica Industriale, Ingegneria). La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master. Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per mezzo di un colloquio motivazionale, volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione al Master AA 2017-18 scaricabile dal sito della Scuola (www.bbs.unibo.it)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione per ogni indirizzo. Inoltre, i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.
Costo del master: 6400 Esente IVA
Sono previste borse di studio
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School. Creare employability, infatti, è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio. I dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School, in media, oltre il 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Magazine
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Bologna Business School

Master in Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    90%
  • 31 - 35

    5%
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master