Master User Experience Design - Milano

IED IED Design

Il Master in User Experience Design erogato da IED forma progettisti di esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, attraverso un approccio formativo basato sullo sviluppo di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche integrate dalla partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design, sviluppato con un’azienda partner. Il Master si rivolge a studenti che provengono dalle aree del design, delle arti visive e dell’architettura, interessati a completare il proprio percorso di studi. Possono accedervi anche studenti che provengono da facoltà umanistiche, da economia, comunicazione o psicologia, alla ricerca di un indirizzo di specializzazione “contemporaneo” del proprio percorso di studi.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 11 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    31/ott/2024
    31/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design

            Master User Experience Design - Milano

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                   Il Master in User Experience Design erogato da IED Milano forma progettisti di esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, attraverso un approccio formativo basato  sullo sviluppo di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche integrate dalla  partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design, sviluppato con un’azienda partner. 

                  Progettato per offrire la migliore esperienza formativa derivante dall’integrazione fra i canali digitali e l’attività in aula, il Master in UX Design è il primo percorso postgraduate che IED propone in formula nativamente “blended”: un mix di lezioni online e attività progettuale in presenza che si svolge sia nella sede di Milano che quella di Roma.

                  L’obiettivo è quello di garantire una faculty di esperienza internazionale e offrire agli studenti la flessibilità di frequentare parte della didattica online e parte in presenza, per valorizzare relazioni e attività progettuali.

                   Il Master offre opportunità di carriera presso aziende nazionali e internazionali, agenzie e società di consulenza, società specializzate nella ricerca sull’utente, nella progettazione di interfacce e user interaction design.

                  Forma professionisti in grado di progettare le esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, figure che hanno registrato la crescita occupazionale più alta secondo l’ultimo report di Linkedin sui lavori emergenti.

                  Metodologia e struttura - Il Master fornisce una base comune di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per la progettazione dell’esperienza di interazione tra utenti e prodotti. L’approccio formativo del Master è basato sulla partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design che consente ai partecipanti, sotto la guida docenti professionisti, di affrontare le diverse fasi progettuali: la ricerca, l’ideazione e il design, la prototipazione e il test.

                  La didattica si svolge in formula blended con contenuti teorici erogati online e applicazioni pratiche e di progetto svolte in presenza sotto la guida di professionisti e tutor, nelle sedi IED di Milano e Roma.

                  Il piano di studi si articola secondo la metodologia propria del design e dopo un primo modulo prettamente teorico ripercorre, dopo passo dopo passo, tutti le fasi della progettazione di esperienze utente:

                  Fase 1 - Methods. Allineamento delle competenze e acquisizione delle basi metodologiche.

                  Fase 2 - Research. Approfondimento degli strumenti e delle metodologie di analisi e interpretazione per definire la miglior strategia atta a rispondere alle domande di ricerca del designer e per comprendere i processi cognitivi che possono caratterizzare l’esperienza utente.

                  Fase 3 - Define. Approfondimento degli strumenti e metodologie per l’organizzazione e la semplificazione delle informazioni, della progettazione e dell’integrazione di spazi o sistemi d’informazione.

                  Fase 4 - Develop: definizione, sviluppo e finalizzazione del progetto; raccolta e analisi dei dati per individuare i pain points, o aree di intervento, e aumentare l’efficacia e le conversioni di un sito o app, wireframe e prototipazione, project review, finalizzazione del Progetto di Tesi.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master User Experience Design - Milano in sintesi:

                  Tutto sul Master in User Experience Design di IED Milano

                  Il Master in User Experience Design presso l'IED di Milano offre una formazione unica per diventare professionisti capaci di progettare interazioni significative tra utenti e prodotti/servizi digitali. Attraverso un percorso didattico che intreccia teoria, metodologia e pratica, e con la partecipazione a progetti reali in collaborazione con aziende partner, i diplomati saranno pronti per le sfide del mercato internazionale dell'UX design.

                  Perché scegliere IED per il Master in UX Design

                  • Flessibilità del modello formativo blended: combinazione di lezioni online e attività in presenza.
                  • Faculty di livello internazionale e possibilità di networking con professionisti del settore.
                  • Orientamento pratico, con realizzazione di progetti di User Experience Design in collaborazione con aziende.
                  • Alti tassi di occupabilità in ambito nazionale e internazionale, in società di consulenza, agenzie di design e aziende tecnologiche.

                  Profilo dello studente ideale per il Master in UX Design

                  Il Master è aperto a laureati in design, arti visive, architettura, così come a coloro che provengono da discipline umanistiche, economiche, comunicative o psicologiche, alla ricerca di un'importante specializzazione che rispecchi le esigenze del mercato del lavoro contemporaneo.

                  Opportunità di carriera dopo il Master in UX Design

                  La fine del Master apre le porte a numerose opportunità professionali in settori dinamici e in continua evoluzione. I nostri studenti trovano spazio in aziende di rilievo, agenzie di design, società di consulenza, e imprese specializzate in ricerca utente e user interaction design, contribuendo attivamente all'innovazione nel settore.

                  Elementi di internazionalizzazione nel Master

                  Il Master offre un'esperienza veramente globale, con aule internazionali, opportunità di stage all'estero e la possibilità di frequentare parte del master in sedi IED estere. Questi elementi rafforzano il profilo internazionale dei nostri diplomati, preparandoli a carriere globali.

                  Ammissione e borse di studio per il Master

                  Scopri come partecipare alle selezioni per il Master in User Experience Design presso IED Milano. Con 150 borse di studio disponibili, offriamo opportunità concrete di accesso alla formazione d'eccellenza nel campo dell'UX Design. Non perdere la chance di diventare parte di questa avventura formativa unica.