Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management CIS - Scuola per la gestione d’impresa

Progettato in sinergia con le aziende, nell’ambito della strategia del Digital District di Reggio Emilia, il Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management erogato da CIS – Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia si rivolge a giovani laureati, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche, intenzionati ad acquisire una professionalità manageriale che possa trovare largo impiego nel contesto dell’Industria 4.0 come guida dell’innovazione. Un manager che utilizza i big data e le tecnologie core dell’Industria 4.0 per definire la visione dei processi futuri. Il percorso permetterà di acquisire un mindset innovativo e tecnologico, rispondente ai bisogni espressi dal mercato del lavoro.

Contatti Website

L’obiettivo del Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management erogato da CIS – Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia è formare nuovi leader dell’innovazione, figure manageriai capaci di cogliere e sintetizzare le potenzialità delle nuove tecnologie e di guidare i processi di gestione del cambiamento.

Obiettivo è creare una professionalità manageriale che possa trovare largo impiego nel contesto dell’Industria 4.0 come guida dell’innovazione.

Progettato in sinergia con le aziende, il percorso si rivolge a giovani neolaureati in discipline scientifiche e umanistiche che acquisiranno skills e strumenti per portare ed applicare in azienda i principi dell’Industria 4.0.

Il Master è un percorso formativo d’eccellenza, concepito e realizzato all’interno dello Human & Technology Training Center come espressione del progetto Digital District di Reggio Emilia, strategia voluta da Unindustria Reggio Emilia sui temi dell’Innovazione e della Digital Transformation.

PUNTI DI FORZA:

  • Approccio pratico ed esperienziale attraverso Lab experience sulle tecnologie avanzate dello Human & Technology Training Center
  • Programma formativo pensato sulle esigenze del mercato
  • Stage di 800 ore presso aziende sponsor e imprese selezionate finalizzato all’inserimento lavorativo
  • Coinvolgimento interattivo e apporto esperienziale delle aziende nella progettazione e realizzazione del percorso
  • Docenti qualificati, scelti fra esponenti del mondo accademico, consulenti, dirigenti aziendali e imprenditori impegnati nelle sfide dell’innovazione.

Finalità

Il profilo in uscita dal master è una figura manageriale attivatrice di innovazione, consapevole del potenziale delle tecnologie digitali e capace di utilizzare le competenze presenti in azienda. Sarai capace di integrare nuove tecnologie e competenze di business per attivare processi di innovazione, cogliendo e sintetizzando all’interno di un contesto aziendale “human” e tecnologia.

Potrai portare innovazione alla progettazione di nuovi processi e prodotti basati sulle opportunità offerte dalle tecnologie e alimenterai i processi di Digital Trasformation aziendale proponendo un approccio orientato al design e alla user experience.

Il percorso permetterà di acquisire un mindset innovativo e tecnologico, rispondente ai bisogni espressi dal mercato del lavoro.



Il Master, in partenza il 7 giugno 2022, si articola su un orizzonte temporale di 11 mesi con 1.500 ore di impegno complessivo per i partecipanti, suddivise in 700 ore di formazione in aula e 800 ore di stage. Il master è un percorso full time in cui gli studenti parteciperanno a lezioni di eccellenza, lavoreranno su project work reali per alcune aziende del territorio, svolgeranno uno stage altamente professionalizzante e saranno accompagnati con un percorso di coaching individuale per individuare i propri talenti e progettare concretamente il proprio futuro.

Competenze di General Management “Cittadinanza aziendale” (120 ore)

1- Amministrazione finanza e controllo

2- Strategia e marketing

3- People management

4- Operations management

5- Innovazione

6- Digital skills

7- Sostenibilità

Competenze personali (104 ore)

Competenze di processo (56 ore)

1- Project management

2- Self effectiveness

3- Creatività

Specializzazione Digital Experience 4.0 e Innovation Management (420 ore)

1- Introduzione all’Innovation management & governance

2- Open Innovation

3- Technology Strategy

4- Industria 4.0

5- Design Thinking

6- User Experience Design

7- Innovation Project Management


La partecipazione al master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione dei candidati sulla base dell’analisi del curriculum vitae, del superamento di un test attitudinale e di un colloquio motivazionale con rappresentanti di Cis e delle aziende sponsor.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

La partecipazione al master è a numero chiuso ed è vincolata all’aver conseguito una laurea triennale o magistrale in ambito scientifico o tecnologico, oppure umanistico.

Il candidato ideale ha una predisposizione all’innovazione tecnologica, è interessato alla cultura del dato, ha passione per il mondo digitale ed è interessato a cimentarsi in processi di innovazione.

Preferenziale conoscenza a livello B1 della lingua inglese.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Il costo complessivo del Master è di 8.000,00 + IVA. Grazie al contributo delle aziende sponsor che sostengono il percorso, l’investimento per i candidati che supereranno le prove di selezione è ridotto a 5.000,00 + IVA
Costo del master: 8000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
20 a copertura parziale
Struttura e obiettivi Career Service:Il master offre un percorso individuale e di monitoraggio durante tutta la sua durata. Il percorso consiste in un ciclo di incontri individuali con un esperto per fornire al candidato l’opportunità di sviluppare strategie utili al raggiungimento dei propri obiettivi formativi, di individuare risorse, attitudini, passioni e valori personali utili al proprio percorso lavorativo e non solo, sviluppando una maggior consapevolezza e conoscenza di se stessi.Incontri individuali per favorire lo sviluppo di questi temi:• Acquisizione di autoconsapevolezza;• Individuazione delle proprie risorse per raggiungere l’obiettivo;• Monitoraggio della didattica, dell’organizzazione delle lezioni e della faculty;• Elaborazione di un bilancio di competenze.Il CIS offre servizi a supporto della residenzialità per tutta la durata del master (convenzioni per alloggi, biblioteche, bar, ristoranti).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Nr posti letto 25
  • Attività culturali

Il Master è sponsorizzato da imprese che hanno scelto di partecipare attivamente alla progettazione del percorso, alla selezione dei candidati, alla definizione dei business challenge mettendo a disposizione testimonianze, progetti industriali e case history. Ogni azienda sponsor offre una borsa di studio agli allievi del Master e ha la priorità nella scelta degli allievi da ospitare in stage
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Siemens
Microsoft
CIS
EXPERIS
COMAU
HEWLETT PACKARD
ASSOKNOWLEDGE
BI-REX
FONDAZIONE REI
UNIVERSITà DI MODENA
Totale Partnership: 10
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
CIS - Scuola per la gestione d’impresa

        Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Reggio Emilia - Italia 07 giugno 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • CIS - Scuola per la gestione d’impresa (2)