Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management CIS - Scuola per la gestione d’impresa

Progettato in sinergia con le aziende, nell’ambito della strategia del Digital District di Reggio Emilia, il Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management erogato da CIS – Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia si rivolge a giovani laureati, provenienti da facoltà scientifiche e umanistiche, intenzionati ad acquisire una professionalità manageriale che possa trovare largo impiego nel contesto dell’Industria 4.0 come guida dell’innovazione. Un manager che utilizza i big data e le tecnologie core dell’Industria 4.0 per definire la visione dei processi futuri. Il percorso permetterà di acquisire un mindset innovativo e tecnologico, rispondente ai bisogni espressi dal mercato del lavoro.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
CIS - Scuola per la gestione d’impresa

        Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Reggio Emilia - Italia

                      L’obiettivo del Master in Digital Experience 4.0 e Innovation Management erogato da CIS – Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia è formare nuovi leader dell’innovazione, figure manageriai capaci di cogliere e sintetizzare le potenzialità delle nuove tecnologie e di guidare i processi di gestione del cambiamento.

                      Obiettivo è creare una professionalità manageriale che possa trovare largo impiego nel contesto dell’Industria 4.0 come guida dell’innovazione.

                      Progettato in sinergia con le aziende, il percorso si rivolge a giovani neolaureati in discipline scientifiche e umanistiche che acquisiranno skills e strumenti per portare ed applicare in azienda i principi dell’Industria 4.0.

                      Il Master è un percorso formativo d’eccellenza, concepito e realizzato all’interno dello Human & Technology Training Center come espressione del progetto Digital District di Reggio Emilia, strategia voluta da Unindustria Reggio Emilia sui temi dell’Innovazione e della Digital Transformation.

                      PUNTI DI FORZA:

                      • Approccio pratico ed esperienziale attraverso Lab experience sulle tecnologie avanzate dello Human & Technology Training Center
                      • Programma formativo pensato sulle esigenze del mercato
                      • Stage di 800 ore presso aziende sponsor e imprese selezionate finalizzato all’inserimento lavorativo
                      • Coinvolgimento interattivo e apporto esperienziale delle aziende nella progettazione e realizzazione del percorso
                      • Docenti qualificati, scelti fra esponenti del mondo accademico, consulenti, dirigenti aziendali e imprenditori impegnati nelle sfide dell’innovazione.

                      Il profilo in uscita dal master è una figura manageriale attivatrice di innovazione, consapevole del potenziale delle tecnologie digitali e capace di utilizzare le competenze presenti in azienda. Sarai capace di integrare nuove tecnologie e competenze di business per attivare processi di innovazione, cogliendo e sintetizzando all’interno di un contesto aziendale “human” e tecnologia.

                      Potrai portare innovazione alla progettazione di nuovi processi e prodotti basati sulle opportunità offerte dalle tecnologie e alimenterai i processi di Digital Trasformation aziendale proponendo un approccio orientato al design e alla user experience.

                      Il percorso permetterà di acquisire un mindset innovativo e tecnologico, rispondente ai bisogni espressi dal mercato del lavoro.



                      Il Master, in partenza il 7 giugno 2022, si articola su un orizzonte temporale di 11 mesi con 1.500 ore di impegno complessivo per i partecipanti, suddivise in 700 ore di formazione in aula e 800 ore di stage. Il master è un percorso full time in cui gli studenti parteciperanno a lezioni di eccellenza, lavoreranno su project work reali per alcune aziende del territorio, svolgeranno uno stage altamente professionalizzante e saranno accompagnati con un percorso di coaching individuale per individuare i propri talenti e progettare concretamente il proprio futuro.

                      Competenze di General Management “Cittadinanza aziendale” (120 ore)

                      1- Amministrazione finanza e controllo

                      2- Strategia e marketing

                      3- People management

                      4- Operations management

                      5- Innovazione

                      6- Digital skills

                      7- Sostenibilità

                      Competenze personali (104 ore)

                      Competenze di processo (56 ore)

                      1- Project management

                      2- Self effectiveness

                      3- Creatività

                      Specializzazione Digital Experience 4.0 e Innovation Management (420 ore)

                      1- Introduzione all’Innovation management & governance

                      2- Open Innovation

                      3- Technology Strategy

                      4- Industria 4.0

                      5- Design Thinking

                      6- User Experience Design

                      7- Innovation Project Management

                      La partecipazione al master è a numero chiuso ed è vincolata all’aver conseguito una laurea triennale o magistrale in ambito scientifico o tecnologico, oppure umanistico.

                      Il candidato ideale ha una predisposizione all’innovazione tecnologica, è interessato alla cultura del dato, ha passione per il mondo digitale ed è interessato a cimentarsi in processi di innovazione.

                      Preferenziale conoscenza a livello B1 della lingua inglese.

                      • Laurea primo livello
                      • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento


                      La partecipazione al master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione dei candidati sulla base dell’analisi del curriculum vitae, del superamento di un test attitudinale e di un colloquio motivazionale con rappresentanti di Cis e delle aziende sponsor.

                      • Valutazione del cv
                      • Test di logica e/o psico-attitudinali
                      • Colloquio individuale motivazionale
                      Frequentare questo master ha un costo di € 8000 Escl. IVA.

                      Si, sono previste borse di studio

                      0 a copertura totale
                      20 a copertura parziale

                      Il costo complessivo del Master è di 8.000,00 + IVA. Grazie al contributo delle aziende sponsor che sostengono il percorso, l’investimento per i candidati che supereranno le prove di selezione è ridotto a 5.000,00 + IVA

                      • Tutoraggio
                      • Laboratorio
                      • Accesso wifi
                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Nr posti letto 25
                      • Attività culturali
                      Il Master è sponsorizzato da imprese che hanno scelto di partecipare attivamente alla progettazione del percorso, alla selezione dei candidati, alla definizione dei business challenge mettendo a disposizione testimonianze, progetti industriali e case history. Ogni azienda sponsor offre una borsa di studio agli allievi del Master e ha la priorità nella scelta degli allievi da ospitare in stage
                      Azienda Settore
                      • Project Work
                      • Docenze
                      • Stage
                      Siemens
                      Microsoft
                      CIS
                      EXPERIS
                      COMAU
                      HEWLETT PACKARD
                      ASSOKNOWLEDGE
                      BI-REX
                      FONDAZIONE REI
                      UNIVERSITà DI MODENA
                      Totale Partnership: 10

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • CIS - Scuola per la gestione d’impresa (2)