L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna attiva il Master universitario di I livello in “Produzione e Promozione della Musica”. Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti di Bologna e in collaborazione con Fondazione Alma Mater. Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza
Il Master universitario di I livello in “Produzione e Promozione della Musica” di Alma Mater Studiorum Università di Bologna fornisce pertanto una preparazione completa nell’ambito del mercato della musica: offre una visione d’insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell’industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica. Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:
- programmare, gestire e coordinare le fasi di realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione;
- pianificare e coordinare il percorso di costruzione della carriera di un artista;
- operare e collaborare nel campo della comunicazione musicale (ufficio stampa) e del digital marketing.
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.
Piano didattico
Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull’intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L’elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all’interno del bando. L’ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
Totali:
Professione Corpo Docente:
L'Università di Bologna presenta il Master in Produzione e Promozione della Musica, un programma formativo di I livello dedicato a coloro che desiderano diventare esperti nel settore del music business. Con un percorso didattico innovativo, il Master offre conoscenze approfondite e competenze specifiche per chi mira a una carriera di successo nel mondo della musica.
Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti preparati a inserirsi con successo nel complesso settore della promozione e produzione musicale. Attraverso lezioni, laboratori e case history, i partecipanti acquisiranno tutte le competenze necessarie per:
Il Master offre un ricco piano didattico che copre aspetti cruciali del settore musicale, quali:
Professionisti del settore arricchiranno l'esperienza formativa condividendo strategie e consigli per affrontare il mercato del lavoro.
Il Master è aperto a laureati in vari ambiti disciplinari, fortemente interessati al settore musicale. Requisiti chiave includono:
Le selezioni si basano su valutazione dei titoli e colloquio personale.
Partecipare al Master in Produzione e Promozione della Musica richiede un investimento di €4500, IVA inclusa, una quota che riflette il valore e le opportunità uniche offerte da questo percorso formativo avanzato.
Il Master si tiene presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con partenza fissata per il 26 febbraio 2024. Le iscrizioni chiudono il 09 gennaio 2024, un'occasione da non perdere per accelerare la propria carriera nel music business.