Master Content Marketing, Data Analysis & Brand Journalism 24ORE Business School

Il futuro della comunicazione orienta le aziende verso due grandi filoni di sviluppo: big data e content production.La capacità di saper analizzare dati consente di definire ed approcciare il pubblico di riferimento con una precisione straordinaria; il dato diventa la bussola per la creazione di strategie di comunicazione sempre più efficaci, basate su contenuti specifici per singolo target e coerenti con le nuove piattaforme di comunicazione in costante evoluzione.Il Master in Content Marketing, Data Analysis & Brand Journalism si rivolge a giovani, manager e giornalisti interessati a aiutare le aziende a valorizzare le proprie iniziative interne ed esterne supportate da contenuti giornalistici guidati dall’analisi dei dati, permettendo così di amplificarne la portata dei messaggi e generare un ritorno di visibilità verso le attività del Brand, posizionando la creazione dei contenuti al centro delle proprie attività promozionali.

Manuela Buttu Website

ELEMENTI DISTINTIVI

  • Collaborazione con Agi Facorty, primo Brand Journalism Lab in Italia
  • Testimonianze aziendali e analisi di business case di successo
  • Un corpo docente costituito da direttori comunicazione, giornalisti, manager e consulenti aziendali che garantisce un approccio ai temi orientato alle reali esigenze delle aziende
  • Opportunità di stage: per i partecipanti under 30 è previsto un servizio opzionale di orientamento alla carriera e la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi al termine della fase d’aula
Finalità

Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente ricercate dal mondo del lavoro, professionisti che sappiano analizzare i dati, definire KPI e costruire una strategia di comunicazione attraverso formati e contenuti efficaci per le audience di riferimento. Formare professionisti in grado di coniugare le competenze di un data analysis e un brand journalist, di capire quali siano le informazioni rilevanti e di scriverne le storie a esse collegate riuscendo a ideare progetti di comunicazione complessi, forti di una visione creativa e data driven.

Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le tecniche di analisi di big data, definire KPI aziendali e costruire progetti di comunicazione ad essi coerenti
  • Riconoscere e creare contenuti di valore seguendo regole giornalistiche, saperli raccontare e diffonderli su tutte le piattaforme coinvolgendo le audience di riferimento
  • Conoscere i fondamentali del marketing digitale, degli indicatori di performance ad esso collegati e delle strategie di engagement e di analisi dei dati
  • Apprendere e saper applicare le tecniche di narrazione e storytelling al fine di comunicare al meglio il proprio brand

Fruizione

7 mesi in aula e 6 mesi di stage solo per gli under 30

PROGRAMMA

Web & Social Analytics: contenuto data-driven
Data Science: modelli descrittivi, esplicativi e predittivi
CMS & DMP: dagli interessi ai contenuti personalizzati
Machine & Deep Learning

Content startegy e piano editoriale
Tecniche di narrazione e storytelling
Brand Journalism: tecniche e applicazioni
Media production: formati e tecniche

Misurare l’intangibile: KPI di comunicazione
Paid and beyond: il mondo del media planning
La rappresentazione dei KPI
Corporate Reputation

Modalità di ammissione

Costo del master: 4200 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
24ORE Business School

        Master Content Marketing, Data Analysis & Brand Journalism

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori

                  Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 22 maggio 2020

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Professione Corpo Docente:
                    5%
                    Docenti universitari
                    5%
                    Politici, funzionari PA, lobbisti
                    20%
                    Professionisti
                    20%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    25%
                    Manager
                    25%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master