Master in Approcci Terapeutici Evidence-Based Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Questo Master rappresenta un percorso formativo specifico ed innovativo per i professionisti sanitari che intendano implementare nei contesti clinici di routine approcci terapeutici evidence-based finalizzati ad attuare iniziative di monitoraggio/valutazione per la prevenzione dei disturbi mentali in età evolutiva/adolescenziale/prime fasi della vita adulta ed interventi precoci per il trattamento dei principali disturbi mentali. Nello specifico, i destinatari di questo percorso sono professionisti sanitariche operano nel contesto:• dei Dipartimenti di Salute Mentale;• delle Aziende Sanitarie pubbliche e private (accreditate o meno);• della Medicina di Base;• degli Enti ‘no profit’ operanti in ambito socio-sanitario.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time

Obiettivi formativi

• Formare professionisti e personale sanitario altamente qualificato nella promozione della salute mentale e nella prevenzione dei principali disturbi mentali;

• formare personale sanitario altamente qualificato nell’approccio terapeutico noto nel mondo anglosassone come early intervention, in grado di promuovere azioni finalizzate alla diagnosi e al trattamento precoce dei principali disturbi mentali;

• fornire competenze necessarie in termini di diagnostica, valutazione, trattamento e riabilitazione precoce destinati ad adolescenti e a giovani adulti affetti dai principali disturbi mentali;

• individuare i principali mezzi e le risorse da mettere in campo nel settore degli interventi precoci per preservare e favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbi mentali;

• sviluppare una conoscenza critica degli interventi efficaci e della letteratura relativa alle principali tecniche terapeutiche di intervento precoce

• conoscere le implicazioni psicologiche e familiari degli interventi precoci in salute mentale;

• valutare e pianificare progetti individualizzati di intervento precoce con monitoraggio e verifica dei risultati mediante strumenti di misurazione standardizzati;

• conoscere i principi generali di psicofarmacologia clinica applicati al trattamento e alla riabilitazione precoce.

I fabbisogni formativi a cui il progetto risponde sono anche quelli di promuovere una opportuna riqualificazione del personale operante nel settore psichiatrico edi favorire sbocchi occupazionali all’interno dei servizi di salute mentale, con particolare riferimento alle attività terapeutico riabilitative destinate alle fasce più giovani della popolazione (adolescenti e giovani adulti) e in grado di interfacciarsicon tutte le agenzie presenti su un determinato territorio che si occupano di problematiche del mondo giovanile.

Finalità

Al termine del percorso formativo, il professionista che avrà conseguito il Master sarà in grado di:

• valutare a livello multidimensionale le persone affette da disturbi mentali con strumenti standardizzati;

• acquisire competenze per la conduzione di trattamenti psicosociali basati su prove di efficacia rivolte ai giovani con problemi di salute mentale;

• acquisire competenze per la conduzione di trattamenti di riabilitazione cognitiva basati su prove di efficacia rivolte a giovani con problemi di salute mentale;

• acquisire competenze per la conduzione di trattamenti psicosociali basati su prove di efficacia con persone affette da disturbi mentali con il coinvolgimento dei familiari;

• acquisire le abilità necessarie per favorire il processo di recovery ed empowerment nei giovani utenti con problemi di salute mentale;

• acquisire le competenze necessarie per favorire le abilità di promozione di reti sociali e delle risorse della comunità;

• favorire la diffusione e l’applicazione di linee guida e protocolli operativi destinati a popolazioni giovanili di utenti con problemi di salute mentale nell’ambito delle attività proprie delle professioni sanitarie della riabilitazione, infermieristiche e psicologiche;

• valutare l’impatto dei modelli teorici di riferimento nella pratica professionale;

• applicare i risultati della ricerca alla pratica professionale;

• favorire lo sviluppo della ricerca in ambito professionale.

Il percorso formativo prevede 100 ore di tirocinio da concludersi entro il 31/8/2020.

La modalità di svolgimento dello stage dipenderà dal tipo di ente che ospiterà lo studente. Nell'eventualità in cui lo studente abbia un contratto lavorativo che comprende già mansioni inerenti le finalità del Master è possibile sostituire l’attività di stage con l’attività di Project Work. Si tratta di un progetto monitorato da un docente del Master (tutor accademico) e riferibile allastessa realtà presso cui lo studente presta servizio, progetto di cui deve essere a conoscenza un tutor che opera nella stessa struttura (infatti il responsabile della struttura deve essere informato che il lavoratore svolgerà, oltre ai consueti, anche compiti specifici per acquisire o sviluppare le competenze richieste dal Master. Il lavoratore deve essere autorizzato ad utilizzare strumenti e dati dell’azienda per redigere elaborati di interesse del Master e del tutor accademico)

.PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Verifiche periodiche: non sono previste.

Prova finale: presentazione e discussione, in presenza, di un elaborato scritto in italiano o inglese su un argomento del Master.

L’ammissione al Master avverrà sulla base di una selezione per titoli secondo i seguenti criteri:

•voto del titolo di studio previsto per l’ammissione 25/50;

•pubblicazioni scientifiche 5/50;

•esperienze lavorative relative agli obiettivi formativi del Master 10/50;

•lettera motivazionale e/o altri titoli valutabili 10/50.

Saranno ammessial Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.In caso di parità precede la candidata/il candidato anagraficamente più giovane di età

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze

Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;

•Laurea Magistrale classe LM/SNT1 –Scienze infermieristiche e ostetriche;

•Laurea Magistrale classe LM/SNT2 –Scienze riabilitative delle professioni sanitarie;

•Laurea Magistrale classe LM/SNT3 –Scienze delle professioni sanitarie tecniche;

•Laurea Magistrale classe LM/SNT4 –Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;

•Laurea Magistrale in Psicologia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 3516 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Approcci Terapeutici Evidence-Based

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia 25 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master