Sempre più importanza, nell'era digitale, va acquisendo il disegno a mano libera inteso come il primo e più immediato strumento per la rappresentazione dell'idea e, dunque, del progetto stesso. Il corso intende fornire gli strumenti necessari per il controllo del disegno a mano libera. Per giungere a questo occorre affinare le proprie capacità grafiche attraverso la conoscenza delle tecniche unita a sperimentazioni continue, e allo sviluppo di una spinta capacità di osservazione della realtà, partendo dal richiamo dei principi della geometria descrittiva vista come strumento fondante per tutte le tecniche della rappresentazione usate nella progettazione.
Al termine del corso gli allievi avranno migliorato le loro capacità di rappresentare e di presentare spunti progettuali nell'ambito del design del prodotto industriale, tramite le tecniche del disegno a mano libera.
Finalità
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli allievi una padronanza consapevole delle tecniche proiettive (proiezioni ortogonali, assonometria e prospettiva) unita alla conoscenza dei principi della rappresentazione per analogia di forma e delle tecniche grafiche per la realizzazione di bozzetti e disegni a mano libera, attraverso attività di laboratorio ed esercizi mirati alla rappresentazione di oggetti reali.
Le lezioni si terranno prevalentemente uno o due giorni alla settimana con orario full time: 09:15-13:15 – 14:15-18:15.
Contenuti didattici
- richiami di geometria descrittiva (proiezioni ortogonali assonometrie e prospettive)
- dall'osservazione al controllo delle forme
- l'uso del mezzo: la mano
- la conoscenza degli strumenti
- il disegno delle forme elementari
- l'osservazione della realtà
- la scomposizione in forme semplici e la sintesi grafica
- dalla conoscenza del metodo al controllo della forma (la prospettiva intuitiva)
- luci e ombre
- l'uso del colore
- il disegno per il design
Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.