Laurea magistrale in Musicologia

Libera Università di Bolzano

Due università e due percorsi, tre lingue, un bene prezioso da preservare e trasmettere: Questo corso – l’unico in Italia a fornire una preparazione plurilingue – ti prepara a diventare uno specialista nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale e della sua divulgazione.Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero (es. Orchestra Filarmonica di Bologna, Gewandhaus di Lipsia, Concorso Busoni di Bolzano).

Contatti Website

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea magistrale in Musicologia

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  La laurea magistrale interateneo (Libera Università di Bolzano e Università degli Studi di Trento) in Musicologia prepara a diventare uno specialista nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale e della sua divulgazione.

                  Permette infatti di specializzarsi in due distinti indirizzi:

                  • Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale (Musikvermittlung),
                  • Storia e critica dei testi musicali.

                  I docenti, provenienti da tre aree culturali e linguistiche diverse, ti accompagneranno nel tuo cammino di crescita, introducendoti al lavoro di formazione, di ricerca e di trasmissione del sapere in ambito musicale.

                  Una volta laureato potrai lavorare come esperto nel settore della divulgazione e della formazione musicale (ad esempio presso fondazioni ed enti concertistici e nel campo della scuola), oppure in archivi e biblioteche musicali e nell’editoria specializzata. Naturalmente potrai anche decidere di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca.

                  Frequenterai il primo anno di studio, comune ai due indirizzi e prevalentemente in inglese, alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone. Le materie caratterizzanti sono: educazione musicale/community music, etnomusicologia, paleografia e filologia musicale e antropologia culturale.

                  Dal secondo anno, dovrai decidere se continuare a Bressanone, con il curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale che privilegia materie come storia del teatro e delle arti performative, esegesi delle fonti musicali o pedagogia, oppure a Trento, con il curriculum in Storia e critica dei testi musicali, imperniato su discipline quali stilistica della composizione moderna e contemporanea, drammaturgia musicale, storia e critica d’arte o codicologia. Un’ampia scelta di materie opzionali, ti permetterà di orientare il percorso verso i tuoi interessi.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 50%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Stranieri:

                  35%

                  Professione Corpo Docente:

                  60%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master