Master Big Data Analytics and Technologies for Management Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Il Master Big Data Analytics and Technologies for Management insegna a produrre ed usare il valore dell’informazione tramite una deep integration tra management e data science and technology. In tal senso è diretto alla formazione di figure professionali che necessitano di supporto analitico alle proprie decisioni e che vogliano sviluppare competenze per governare attraverso l’uso intensivo dei dati sia con approccio tradizionale, sia con approccio Big Data. Tipicamente destinato a formare decisori che coniughino creatività imprenditoriale, controllo manageriale e rigore scientifico per governare con reattività contesti caratterizzati da alta intensità di azione e da necessità di supporto analitico per fronteggiare il rischio e per valutare ex-ante ed ex-post l’impatto delle proprie decisioni.

Cristiano Ciappei Website

l Master (part-time) di I° Livello in Big Data Analytics and Technology Management dell’Università di Firenze (MABIDA) si propone di trasmettere strumenti e concetti disegnati per valorizzare l’informazione digitale disponibile nelle organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione, natura e settore di appartenenza di queste ultime. L’integrazione di discipline afferenti al Management, Data Science e Information Technology permette di definire un percorso formativo in cui lo studente imparerà ad acquisire, elaborare e analizzare i dati provenienti da diverse fonti e supportare l’interpretazione, progettazione e realizzazione di azioni di governo mirate. Puntando a formare figure professionali che siano protagoniste del cambiamento, assieme al rigore scientifico ed all’attività di laboratorio, verrà posta enfasi sulla gestione delle risorse e dei progetti nelle moderne organizzazioni economiche secondo metodologie lean, diffuse nelle startup e sempre più apprezzate anche dalle aziende di lungo corso perché capaci di rispondere meglio alle sfide di ambienti economici mutevoli, complessi e incerti come quello corrente.

Finalità

Sbocchi professionali
MABIDA mira a formare decisori autonomi, in grado di rispondere a contesti ad alta intensità di azione, attraverso una capacità di analisi e giudizio personale fondata sull’interpretazione dei dati. I possibili sbocchi professionali includono sia le figure di data analyst avanzato che quello di data scientist, ovvero di professionisti in grado di analizzare data sia in modalità consuntivo che predittiva. MABIDA promuove gi strumenti che consentono di impiegare al meglio i dati a supporto dei processi decisionali, compresi i framework e gli strumeni che valorizzano i Big Data.

MABIDA si preoccupa di formare business analyst e data-driven decision maker, in
grado sia di rispondere alle esigenze operative del moderno ambiente tecnologico che
di comprendere gli approfondimenti necessari per migliorarsi.

Struttura e Contenuto del Master
MABIDA avrà una durata di 12 mesi di cui 9 di insegnamento frontale che si terranno presso la sede dell’Università di Firenze (Scuola di Studi Umanistici e della Formazione) in Via Laura 48 a Firenze il venerdì e sabato e sarà organizzato in sette moduli, affiancati da numerosi workshop effettuati con il supporto di manager provenienti da aziende nazionali ed internazionali di differenti settori, un project work e una prova finale. 

1. Management e Marketing

  • Management
  • Marketing
  • Ricerche di mercato
  • Web marketing
  • Social network marketing

2. Strategia e Finanza

  • Strategia e valore d’impresa
  • Finanza aziendale
  • Business Intelligence
  • E-business intelligence


3. Management Data Science

  • Data Management Science I  e III
  • Data Management Science II

4. Data base, modelli e sistemi a supporto delle decisioni

  • Modelli e sistemi a supporto delle decisioni
  • Basi di dati, SQL

5. Data Mining e Machine Learning

  • Data Mining
  • Data Mining II
  • Data Mining III
  • Introduzione alla data analysis Bayesiana
  • Introduzione al machine learning

6. Big Data Management

  • Big Data I
  • Big Data II 
  • Big Data III


7. Stage/Progetto Finale

MABIDA si focalizza sull’insegnamento di hard skills la cui domanda nel mercato del lavoro è in forte crescita, come lo scripting in Python, R, SQL, lo statistical learning, i processi di raccolta, trasformazione e organizzazione di Big Data.
MABIDA permette ai partecipanti di assistere a workshop e seminari presentati da professionisti e manager di aziende come Vodafone, Pirelli, Gucci, Luisaviaroma, ContactLab, CRIF, BNova, Procter & Gamble, Data Reply e da promettenti startup data-driven.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Costo del master: 4000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Master Big Data Analytics and Technologies for Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Firenze - Italia 04 novembre 2019
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
30%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Firenze

(7)
  • Dipartimento di Architettura (2)
  • Dipartimento di Architettura Centro Interuniversitario ABITA (1)
  • Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche (1)
  • Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” (1)
  • Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (1)
  • Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (1)