Corso di Alta Formazione Unione Europea: finanziare lo sviluppo Università Ca´Foscari Venezia

Con il corso Unione Europea: finanziare lo sviluppo potrai apprendere come agire su queste variabili in modo efficace e avere un ruolo attivo nella nel miglioramento della performance di utilizzo dei fondi europei a disposizione degli enti presso i quali operi o che rappresenterai in futuro.

Contatti Website

Ogni settennato l’Unione Europea stabilisce le risorse finanziarie da destinare a programmi specifici e linee di intervento: per il 2014-2020 sono 1.084 i miliardi di Euro stanziati a supporto dello sviluppo territoriale intelligente,sostenibile ed inclusivo. Oltre l'80% dei fondi inseriti nel bilancio UE è gestito da Stati Membri e Regioni, attraverso i Fondi Strutturali e d'Investimento Europei.

L'Italia riceve 76 miliardi di Euro in gestione. Perché ad oggi è stata in grado di spendere e rendicontare solo il 14% dei fondi, contro una media europea del 21%?

Pubbliche Amministrazioni e Imprese possono accedere ai finanziamenti solo attraverso una perfetta conoscenza delle norme e delle politiche che li regolano nonché dell'organizzazione amministrativa della Commissione per interagire correttamente con i suoi uffici

Uno degli aspetti fondamentali per condurre con efficacia l’attività di intermediazione e la capacità attrattiva dei fondi dipende dallo sviluppo di alcune capacità fondamentali:

  • Accurate analisi del contesto e dei suoi fabbisogni
  • Sviluppo di reti e partenariati nazionali e internazionali
  • Progettazione competitiva sul piano del contenuto e della coerenza

Focus

Un'esperienza unica ed entusiasmante, docenti e professionisti di alto profilo, un progetto rigoroso e dinamico in un'ambiente vivace.

Imparerai 

  • L'architettura dell'Unione Europea. I soggetti, il diritto e l'accesso ai fondi;
  • Gli aspetti tecnici dell'economia europea e delle politiche di sviluppo, direttamente dalla voce dei suoi protagonisti;
  • Le migliori tecniche di Project Management e le formule vincenti di networking e comunicazione per un posizionamento strategico.

Le esperienze sul campo

Con una didattica fortemente orientata alla pratica, al networking e allo scambio tra professionisti, saranno organizzati due appuntamenti che renderanno esclusiva la tua esperienza di studio:

Best practice workshop
Sarai ospite di una Pubblica Amministrazione straniera, che si è distinta nel panorama internazionale per la capacità competitiva con progetti ad alto tasso di finanziabilità, per un incontro con i suoi funzionari e dirigenti.

Study Visit - Meet Bruxelles 2019
Sarai protagonista di un appuntamento interamente dedicato ai frequentanti del corso con gli attori e le reti operanti a livello europeo. In queste giornate Ca’ Foscari Challenge School organizzerà incontri privilegiati e colloqui di approfondimento con i diversi policy advisors delle principali commissioni parlamentari, intergruppi parlamentari e delegazioni parlamentari (ITRE, TRAN, REGI, ENVI, AGRI, ECON).

Outdoor training 
Una giornata di Orienteering per collaborare su obiettivi comuni e vincere insieme. Un'esperienza straordinaria, immersi nella natura.

Costo del master: 2200 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Corso di Alta Formazione Unione Europea: finanziare lo sviluppo

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Venezia - Italia 20 novembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
12
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
30%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master