Scuola di preparazione al Concorso per Magistrato Ordinario Università LUMSA

I docenti, distinti per Area (civile, penale, amministrativo) cureranno la periodica informazione sulle più recenti statuizioni delle giurisdizioni superiori, rilevanti sia per l’innovazione che per l’autorevole conferma degli indirizzi. L’informazione sarà diffusa attraverso la piattaforma internet dell’università con accesso riservato agli allievi; le note saranno integrate da brevi commenti e richiami sugli aspetti rilevanti.Ogni mese, da Ottobre a Giugno, sono previsti degli incontri docenti-discenti, secondo una programmazione che verrà tempestivamente comunicata. In particolare, a conclusione di ogni simulazione scritta, i docenti responsabili dell’area saranno disponibili a incontrare individualmente o collettivamente gli allievi.

Segreteria master Website

  • 0668422467
  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 192 Ore

 I Docenti, distinti per Area (civile, penale, amministrativo) cureranno la periodica informazione sulle più recenti statuizioni delle giurisdizioni superiori, rilevanti sia per l’innovazione che per l’autorevole conferma degli indirizzi. 

Ogni mese, da Ottobre a Giugno, sono previsti degli incontri docenti-discenti, secondo una programmazione che verrà tempestivamente comunicata. In particolare, a conclusione di ogni simulazione scritta, i docenti responsabili dell’area saranno disponibili a incontrare individualmente o collettivamente gli allievi.

Finalità

L'acquisizione di un eccellente livello di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; rielaborazione e sedimentazione di saperi tecnico-giuridici sulla base di conoscenze già consolidate; acquisizione delle capacità redazionali adeguate e necessarie a sostenere le prove scritte del concorso per magistrato ordinario.

Temi e questioni di Diritto civile, Diritto penale e Diritto amministrativo

  • attenta e continua informazione e commento critico della più recente giurisprudenza delle Giurisdizioni superiori;
  • preparazione alla redazione di elaborati scritti attraverso la simulazione delle prove di concorso e la puntuale correzione e discussione delle stesse;
  • ricostruzione del diritto vivente su temi di attualità oggetto di interventi legislativi recenti, alla luce della dottrina e della giurisprudenza di merito, di legittimità, nonché costituzionale;
  • esame della giurisprudenza della Corte EDU e della Corte di Giustizia Europea più rilevante.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
Costo del master: 4516 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

Scuola di preparazione al Concorso per Magistrato Ordinario

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia

Social stream