MAKAM – Master in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il Master MAKAM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nel settore farmaceutico. Si sviluppa in otto moduli che permettono una rapida introduzione ed un approfondito aggiornamento su tutte le maggiori tematiche relative alla gestione farmaceutica in ambito regionale.

ISTUM - Istituto di Studi di Management Website

  • 055252612
  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 60 Ore

L’avvento di nuove tecnologie farmaceutiche e il processo di regionalizzazione della sanità stanno comportando un profondo cambiamento nella gestione del farmaco nelle diverse regioni. Questo cambiamento di scenario ha impatto sulle modalità di lavoro, rendendo prioritario presidiare sul territorio le dinamiche d’accesso e vendita del farmaco a livello delle singole regioni, le quali adottano modelli di governance differenti tra loro. 

Una primaria conseguenza di questa complessità crescente è che tutte le figure professionali di un’azienda farmaceutica, che operano sul territorio, devono inevitabilmente conoscere questi aspetti per confrontarsi con i diversi stakeholders che governano l’accesso di un farmaco ad ogni livello del sistema.

Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nel settore farmaceutico. Il Master si sviluppa in otto moduli che permetteranno una rapida introduzione ed un approfondito aggiornamento su tutte le maggiori tematiche che riguardano la gestione farmaceutica in ambito regionale. A questo, inoltre, si aggiunge lo sviluppo delle competenze necessarie a pianificare, costruire e realizzare progettualità per la gestione dei Key Account e un confronto su come gestire in maniera efficace le relazioni cross-funzionali. 

Finalità

OBIETTIVI DEL MASTER: 

Formare professionisti della gestione delle dinamiche di accesso e degli account farmaceutici regionali. 

Nel contesto che è stato descritto, diventa fondamentale non solo arricchire, rinnovare e approfondire le conoscenze del mercato farmaceutico nazionale e regionale, ma anche acquisire una metodologia strutturata di analisi e pianificazione,per definire modalità di lavoro cross-funzionali al fine di garantire l’appropriato accesso al mercato delle nuove teconologie farmaceutiche. Allo stesso tempo garantire sostenibilità al sistema che è interessato all’introduzione dei nuovi farmaci.

In aggiunta il Master si pone come ulteriore obiettivo di creare tra la Direzione del Master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo professionale del gruppo.

I - CROSS FUNCTIONAL LEADERSHIP

Cross Functional Leadership

Scientific medical evidence

II e III - DINAMICHE DI ACCESSO AL MERCATO

Accesso del farmaco in Europa e in Italia

Accesso del farmaco nelle Regioni e negli account

IV - DINAMICHE COMMERCIALI

Flussi distributivi Gare e Appalti

V e VI - PROJECT MANAGEMENT

Strategic Account Management

Tactical Account Planning

VII - FARMACOECONOMIA

Comunicare il valore farmacoeconomico del farmaco

VIII - PHARMA MARKET ACCESS GAME EXAM

Valutazione delle competenze acquisite

L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015;

- CERTIFICAZIONE ISO 29990:2011;

Istum, inoltre, sta conseguendo rilevanti certificazioni delle competenze del personale e del proprio sistema di gestione.

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che può essere prenotata (accedendo al portale http://www.istum.it e proseguendo all’interno del master dove è presente il form “Prenotati per le Selezioni”).
La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità:

  • test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master;
  • colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonché le possibilità occupazionali post-formazione.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è indirizzato a chi è già inserito nel settore farmaceutico e che cerca uno sviluppo di competenze specifiche in questo ambito strategico del settore farmaceutico: 

  • Informatori scientifici del farmaco, Product Specialist e altre figure Sales che abbiano necessità di conoscere le dinamiche del Market Access territoriale per continuare la crescita professionale nel proprio ruolo o nel dipartimento di Market Access. 
  • Professionisti del settore che necessitano un aggiornamento sulle ultime dinamiche del contesto farmaceutico regionale e consolidare il proprio network.
  • Rappresentanti delle divisioni Marketing, Medical, Regulatory o Pricing & Reimbursement che chiedono di acquisire conoscenze specifiche di Market Access regionale per poter sviluppare progettualità più complete sul territorio. 
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Numero massimo di studenti ammessi: 20
La quota di partecipazione è pari a € 2500,00 oltre iva (totale € 3050,00).Tale quota comprende la partecipazione alle 8 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM HUMAN RESOURCES, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.
Costo del master: 2500 Escl. IVA
L'attività didattica è caratterizzata dall'ausilio di un videoproiettore per l'illustrazione delle slides e dei casi pratici oggetto del corso e dalla fornitura del materiale didattico in formato elettronico.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Non Stop Pharma Farmaceutico
Pharmapoint
Farmapiu
Totale Partnership: 3
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
ISTUM - Istituto di Studi di Management

MAKAM – Master in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Roma - Italia 06 aprile 2019
  • Milano - Italia 13 aprile 2019
Biopharmaday Roma 2015

Biopharmaday Roma 2015

La photogallery di ISTUM : momenti d'aula, openday ed altro.

19 settembre 2015 - Open Day Roma

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
%
100%
%
%
Italia
60%
10%
30%
%
%
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    50%
  • Oltre 35

    15%
Totali:
10
Professione Corpo Docente:
100%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master