MAKAM – Master in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il Master MAKAM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nel settore farmaceutico. Si sviluppa in otto moduli che permettono una rapida introduzione ed un approfondito aggiornamento su tutte le maggiori tematiche relative alla gestione farmaceutica in ambito regionale.

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  • 055252612
  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 60 Ore

L’avvento di nuove tecnologie farmaceutiche e il processo di regionalizzazione della sanità stanno comportando un profondo cambiamento nella gestione del farmaco nelle diverse regioni. Questo cambiamento di scenario ha impatto sulle modalità di lavoro, rendendo prioritario presidiare sul territorio le dinamiche d’accesso e vendita del farmaco a livello delle singole regioni, le quali adottano modelli di governance differenti tra loro. 

Una primaria conseguenza di questa complessità crescente è che tutte le figure professionali di un’azienda farmaceutica, che operano sul territorio, devono inevitabilmente conoscere questi aspetti per confrontarsi con i diversi stakeholders che governano l’accesso di un farmaco ad ogni livello del sistema.

Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nel settore farmaceutico. Il Master si sviluppa in otto moduli che permetteranno una rapida introduzione ed un approfondito aggiornamento su tutte le maggiori tematiche che riguardano la gestione farmaceutica in ambito regionale. A questo, inoltre, si aggiunge lo sviluppo delle competenze necessarie a pianificare, costruire e realizzare progettualità per la gestione dei Key Account e un confronto su come gestire in maniera efficace le relazioni cross-funzionali. 

Finalità

OBIETTIVI DEL MASTER: 

Formare professionisti della gestione delle dinamiche di accesso e degli account farmaceutici regionali. 

Nel contesto che è stato descritto, diventa fondamentale non solo arricchire, rinnovare e approfondire le conoscenze del mercato farmaceutico nazionale e regionale, ma anche acquisire una metodologia strutturata di analisi e pianificazione,per definire modalità di lavoro cross-funzionali al fine di garantire l’appropriato accesso al mercato delle nuove teconologie farmaceutiche. Allo stesso tempo garantire sostenibilità al sistema che è interessato all’introduzione dei nuovi farmaci.

In aggiunta il Master si pone come ulteriore obiettivo di creare tra la Direzione del Master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo professionale del gruppo.

I - CROSS FUNCTIONAL LEADERSHIP

Cross Functional Leadership

Scientific medical evidence

II e III - DINAMICHE DI ACCESSO AL MERCATO

Accesso del farmaco in Europa e in Italia

Accesso del farmaco nelle Regioni e negli account

IV - DINAMICHE COMMERCIALI

Flussi distributivi Gare e Appalti

V e VI - PROJECT MANAGEMENT

Strategic Account Management

Tactical Account Planning

VII - FARMACOECONOMIA

Comunicare il valore farmacoeconomico del farmaco

VIII - PHARMA MARKET ACCESS GAME EXAM

Valutazione delle competenze acquisite

Il Master MAGIM di ISTUM in Giurista Internazionale d'Impresa già dall'edizione di Novembre 2014 è Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense ed attribuisce crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati.

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che può essere prenotata (accedendo al portale http://www.istum.it e proseguendo all’interno del master dove è presente il form “Prenotati per le Selezioni”).
La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità:

  • test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master;
  • colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonché le possibilità occupazionali post-formazione.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è indirizzato a chi è già inserito nel settore farmaceutico e che cerca uno sviluppo di competenze specifiche in questo ambito strategico del settore farmaceutico: 

  • Informatori scientifici del farmaco, Product Specialist e altre figure Sales che abbiano necessità di conoscere le dinamiche del Market Access territoriale per continuare la crescita professionale nel proprio ruolo o nel dipartimento di Market Access. 
  • Professionisti del settore che necessitano un aggiornamento sulle ultime dinamiche del contesto farmaceutico regionale e consolidare il proprio network.
  • Rappresentanti delle divisioni Marketing, Medical, Regulatory o Pricing & Reimbursement che chiedono di acquisire conoscenze specifiche di Market Access regionale per poter sviluppare progettualità più complete sul territorio. 
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: 2500 Escl. IVA
L'attività didattica è caratterizzata dall'ausilio di un videoproiettore per l'illustrazione delle slides e dei casi pratici oggetto del corso e dalla fornitura del materiale didattico sia in formato cartaceo che elettronico.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO si realizzano attraverso:- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master;- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database;- Sportello Online da parte di Direttori del Personale e Direttori di azienda;- - Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento;- Percorsi di training specifici di accompagnamento nel mondo del lavoro;Patrocinano, inoltre, l’Alta Formazione di ISTUM, Enti e aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Non Stop Pharma Farmaceutico
Pharmapoint
Farmapiu
Totale Partnership: 3
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
  • Altro
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