Master di II livello in Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani

Libera Università di Bolzano

Il Master di II livello in Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani viene organizzato con il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Ordine dei Dottori Forestali della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Ordine dei Geologi delle Provincie di Trento e Bolzano. Il master si avvale inoltre della collaborazione tecnica dell’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, del Servizio Prevenzione Rischi e del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento.Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi).

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Master di II livello in Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il dissesto idrogeologico rappresenta un grave pericolo per numerose comunità, ma è allo stesso tempo una grande opportunità di investimenti e occupazione, innovazione, crescita e sicurezza. L’obiettivo formativo di questo Master -  organizzato in collaborazione con il Maccaferri Innovation Center (MIC) di Bolzano - è la formazione avanzata di figure professionali in grado di agire e interagire a vari livelli e con competenze interdisciplinari.

                  Description

                  Frane, alluvioni, cadute massi o temperature estreme e valanghe comportano rischi che rendono più difficile la difesa e lo sviluppo sostenibile del territorio, a maggior ragione in uno scenario di cambiamenti climatici

                  In territori fragili come le zone montane d’Italia, le conseguenze del dissesto possono essere molto gravi. Per uscire dalla logica dell’emergenza, serve puntare sulla prevenzione andando a ridurre il rischio e aumentando la consapevolezza dei cittadini. Gli operatori devono possedere competenze di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi, per arrivare a una gestione integrata e complessiva.

                  Esso ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.
                  I vari aspetti della gestione del rischio saranno affrontati e approfonditi, ma vi sarà anche una grande attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto.

                  Infine, il corso prevede attività di tirocinio e stages in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto. Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi).

                  Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con formazione “trasversale” e competenze multidiscipinari, che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione mitigazione e comunicazione del rischio idrogeologico. Esse potranno trovare inserimento anche nell'ambito di:

                  • attività libero-professionali di consulenza tecnico-scientifica di diverse tipologie di Albi Professionali (dottori agronomi e forestali, geologi, paesaggisti, ingegneri, sempre nel rispetto dei rispettivi requisiti di ammissione);
                  • impiego presso enti locali e agenzie (Comuni, Parchi naturali, Province, Regioni) e le strutture tecniche della Pubblica Amministrazione (ad es.: Autorità di bacino, centri di protezione Civile, Comuni Province, Istituzioni pubbliche preposte alla mitigazione del rischio idro-geologico, nonché presso gli uffici dell'Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali) con funzione di assistenza tecnico-amministrativa e di indirizzo e pianificazione nelle politiche di lotta al dissesto idrogeologico.

                  Struttura

                  L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 430 erogate come didattica frontale, comprensiva di partecipazione a stage e seminari specialistici, visite tecniche giornaliere “in campo” a siti di particolare interesse, attività di progettazione ed esercitazione, 170 ore di didattica online, che includono: partecipazione seminari specialistici, assistenza/tutoraggio alle attività progettuali e alla preparazione dell’elaborato finale (lavoro di gruppo).

                  Sei sono gli insegnamenti integrati oggetto del piano degli studi:

                  • Valutazione del rischio idro-geologico;
                  • Valutazione ambientale degli interventi di mitigazione;
                  • Progettazione degli interventi strutturali di mitigazione;
                  • Realizzazione e manutenzione delle opere di difesa;
                  • Interventi non strutturali di mitigazione;
                  • Aspetti e valutazioni socio-economiche del rischio idro-geologico;

                  Lezioni

                  Le lezioni (didattica frontale) saranno concentrate in due giornate della settimana, essenzialmente il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato.

                  Gli orari di lezione sono 9-13 e 14-18, in modo tale da agevolare la frequenza anche agli studenti lavoratori/professionisti.

                  Il calendario dell’attività didattica sarà indicato e aggiornato durante il percorso degli studi.

                  Frequentare questo master ha un costo di € 2750 Esente IVA.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Totali:

                  15

                  Stranieri:

                  15%

                  Professione Corpo Docente:

                  60%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master