Master in Innovazione e Sviluppo Organizzativo delle Aziende Sanitarie Università Ca´Foscari Venezia

Si assiste attualmente ad una riorganizzazione dei servizi sanitari regionali italiani. Per potenziare la propria capacità di introdurre innovazioni di prodotto e di processo, le Aziende sanitarie del Veneto, con i nuovi Atti aziendali, hanno introdotto la nuova Funzione di Innovazione e sviluppo organizzativo, in staff alla Direzione Generale. Il personale dedicato a questo servizio deve possedere competenze di process e project management per supportare la Direzione e le altre strutture aziendali nella realizzazione di progetti innovativi e di supporto al cambiamentoorganizzativo e nell’analisi e razionalizzazione dei processi organizzativi. Tale fabbisogno risulta essere intercettato anche in altri sistemi sanitari regionali. Il Master è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Università degliStudi di Verona e Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

Contatti Website

Presentazione Si assiste attualmente ad una riorganizzazione dei servizi sanitari regionali italiani. Nello specifico, importanti modifiche sono avvenute nei contesti che più di altri si sono distinti per un'elevata innovazione organizzativa e progettuale. Ad esempio, la Legge Regionale n. 19 del 2016 che ha introdotto una profonda riorganizzazione del Sistema Socio Sanitario del Veneto, rappresenta una importante opportunità di ripensamento dell’organizzazione dei servizi per “progettare” l’innovazione e sviluppare risposte più coerenti con i bisogni dei cittadini e con le risorse a disposizione. Alla stessa stregua, altre Regioni, come Toscana, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, solo per citarne alcune, hanno proceduto al cambiamento organizzativo. Per potenziare la propria capacità di introdurre innovazioni di prodotto e di processo, le Aziende sanitarie del Veneto, con i nuovi Atti aziendali, hanno introdotto la nuova Funzione di Innovazione e sviluppo organizzativo, in staff alla Direzione Generale. Il personale dedicato a questo servizio deve possedere competenze di process e project management per supportare la Direzione e le altre strutture aziendali nella realizzazione di progetti innovativi e di supporto al cambiamento organizzativo e nell’analisi e razionalizzazione dei processi organizzativi. Tale fabbisogno risulta essere intercettato anche in altri sistemi sanitari regionali. Il Master è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona e Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

Finalità

Obiettivi Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di: - conoscere ed interpretare l’evoluzione in corso nel Sistema Sanitario Nazionale e nei sistemi sanitari regionali; - conoscere ed utilizzare gli strumenti di programmazione, controllo e valutazione delle performance; - analizzare i bisogni degli utenti e i processi organizzativi per delineare efficaci progetti di miglioramento dei servizi; - utilizzare gli strumenti operativi per la gestione ed il coordinamento dei progetti aziendali; - supportare i gruppi di lavoro aziendali coinvolti nei progetti.

Articolazione delle attività didattiche INSEGNAMENTO 1 Contesto istituzionale ed organizzativo dei sistemi sanitari INSEGNAMENTO 2 La rappresentazione dell'economicità e gli strumenti di programmazione, controllo e valutazione nelle Aziende sanitarie

INSEGNAMENTO 3 Project management

INSEGNAMENTO 4 Innovazione e process management

Durata e sintesi delle attività formative e dei crediti formativi (CFU)

Il Master ha una durata annuale e prevede almeno 400 ore di didattica frontale e 250 ore di tirocinio e, per chi non impegnato professionalmente, un modulo di 32 ore sui temi relativi all’orientamento al lavoro che supporti e faciliti la presa di decisione e la “pro-attività” degli allievi, rendendoli più forti nella fase di candidatura.

Gli aspetti trattati saranno: la motivazione, le competenze, i canali e gli strumenti di candidatura efficace, la capacità di affrontare al meglio un colloquio. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente nel settore, è facoltativo e sostituibile con la stesura di un project work mirato. Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.

Costo del master: 3500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Master in Innovazione e Sviluppo Organizzativo delle Aziende Sanitarie

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
12
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
30%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master