Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0 in Comunicare l'Automotive Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master intende formare comunicatori specializzati, in grado di raccogliere la sfida delle esigenze comunicative del settore automotive a tutti i livelli: dalla comunicazione aziendale a quella business to business, da quella con istituzioni e stakeholder a quella con i clienti.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Quello dell'automotive rappresenta in Italia e nel mondo un settore centrale e in costante crescita, ad elevata innovazione tecnologica e aperto alla sperimentazione di nuove modelli commerciali e di mobilità. Si tratta anche di un settore in cui si avverte sempre più fortemente il bisogno di nuove figure professionali specializzate, che sappiano comunicare i prodotti, le novità e le tendenze, e che sappiano gestire i rapporti con istituzioni e stakeholder.

Per rispondere a queste esigenze nasce il Master universitario in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0, quest'anno alla sua prima edizione. Organizzato in collaborazione da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motocicli Accessori), Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e da Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore), il master intende formare comunicatori specializzati, in grado di raccogliere la sfida delle esigenze comunicative del settore automotive a tutti i livelli: dalla comunicazione aziendale a quella business to business, da quella con istituzioni e stakeholder a quella con i clienti.

La stretta collaborazione tra università, aziende e professionisti assicura numerose possibilità di stage e di borse di studio e un'alta percentuale di placement al termine del percorso formativo. Allo stesso tempo, garantisce una formazione centrata sulle competenze operative richieste dal mondo del lavoro, ma più attenta alla visione di insieme necessaria al professionista del settore.

Il candidato ideale al master ha un'ottima conoscenza dell'inglese, attitudine alle relazioni, autonomia e flessibilità per adattarsi a situazioni lavorative differenti e non ultima una grande passione per tutto ciò che riguarda il mondo dell'automobile, del ciclo e del motociclo.

Finalità

La figura formata dal Master ha la sua collocazione ideale nelle direzioni comunicazione, affari istituzionali, corporate marketing di aziende nazionali e multinazionali che operano nel settore della mobilità, automobilistico, ciclo e motocicli, trasportation, componentistica, sport motoristici e manifestazioni del settore.

Il programma prevede un impegno complessivo pari a 1500 ore così suddiviso: 460 ore di corsi, workshop e testimonianze, 300 ore di stage e 740 di studio individuale.

Il Master inizia il 7 novembre 2018.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00.

Parte integrante del percorso è lo stage di circa 3 mesi presso le strutture di comunicazione, di relazioni istituzionali e di corporate marketing di aziende del settore Automotive. I partecipanti al Master potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le technicalities della professione di comunicatore. La scelta dello stage sarà valutata in base al profilo formativo di ciascun partecipante e ai progetti in atto presso le aziende che offrono la propria disponibilità

Il master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali sia OFFLINE che ONLINE, generate da social network e blogger e case studies di approfondimento delle tematiche legate all'attualità della Comunicazione di settore.

Inoltre organizza workshop sui seguenti argomenti: Sostenibility Chain e Media training

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 17 ottobre 2018.
La prima selezione avviene in base ai materiali inviati, tenendo presente dei seguenti elementi di valutazione:

  • voto di laurea
  • pertinenza di curriculum di studio e della tesi
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti o gestione di blog personali
  • eventuali attività già svolte nel settore

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il Master si rivolge ai laureati possessori di diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale. Costituiscono lauree di riferimento quelle conseguite nell'ambito delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Formazione, Comunicazione e Spettacolo ed equivalenti.

Deadline invio candidatura:

17 ottobre 2018 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Costo del master: 6500 Esente IVA

Il Master si avvale della collaborazione di Partner quali: Confindustria (ANCMA e EICMA) e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Media Partner: Prima Comunicazione.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Confindustria Commercio
Totale Partnership: 1
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali per la Mobilità 4.0 in Comunicare l'Automotive

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
50%
50%
%
%
%
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
10%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master