Executive Master in Giurisprudenza d'Impresa, Affari Generali & Legal Management Management Academy Sida Group

L’obiettivo del corso è quello di preparare i futuri giuristi ad operare in beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e alla scelta dei legali esterni, in un’ottica sia di difesa che di risparmio. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Il master della durata di 3 mesi, riassumibili in 168 ore e garantisce un attestato di qualifica professionale al termine del percorso.La formazione presentata offre una visione omnicomprensiva di carattere pratico sulla contrattualistica che il giurista d’impresa si trova ad applicare in un contesto strutturato con le relative procedure da attuare in caso di risoluzione di controversie e situazioni organizzative complesse.

Contatti Website

L’offerta formativa del centro Sida Group srl si amplia offrendo il Master in Giurisprudenza d’Impresa, Affari Generali & Legal Management.

L’obiettivo del corso è quello di preparare i futuri giuristi ad operare in beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e alla scelta dei legali esterni, in un’ottica sia di difesa che di risparmio. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale.

Il master della durata di 3 mesi, riassumibili in 168 ore, è accessibile presso le sedi Sida Group di Bologna, Napoli, Foggia e Sassari e garantisce un attestato di qualifica professionale al termine del percorso.

La formazione presentata offre una visione omnicomprensiva di carattere pratico sulla contrattualistica che il giurista d’impresa si trova ad applicare in un contesto strutturato con le relative procedure da attuare in caso di risoluzione di controversie e situazioni organizzative complesse.

Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (60CFU)
L’ Università Telematica San Raffaele Roma riconosce i crediti formativi universitari, in conformità con le disposizioni normative vigenti D.M. 240/2010 art. 14.

Finalità

Il Master si propone di trasferire ai corsisti le competenze necessarie per operare come giurista all’interno di un’azienda.

L’obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere gli adempimenti nei confronti dei diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori…). Inoltre, il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare manager con conoscenze a tuttotondo del sistema giuridico ed economico impresariale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

FONDAMENTI ECONOMICI PER IL GIURISTA CHE OPERA IN AZIENDA

Modulo 1. Dimensione patrimoniale, economica ed organizzativa dell'azienda IL SISTEMA GIURIDICO IN AZIENDA: LA FUNZIONE DEGLI "AFFARI GENERALI"

Modulo 2. Diritto Societario

Modulo 3. Contrattualistica d'Impresa Focus: I principali contratti commerciali

Modulo 4. Contrattualistica Internazionale Focus: Legal English

Modulo 5. Diritto industriale e della proprietà intellettuale

Modulo 6. Diritto tributario delle società

Modulo 7. Normativa bancaria e del mondo finanziario

Modulo 8. Diritto del lavoro e sindacale

Modulo 9. Crisi e risanamento d'Impresa

Modulo 10. Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro

Modulo 11. Diritto nell'Informatica - Industria 4.0

Modulo 12. Processi di Compliance Aziendale IL SISTEMA DI E-PROCUREMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Modulo 13. Diritto amministrativo e degli appalti pubblici

Modulo 14. E-Procurement - Focus MEPA

Modulo 15. Le agevolazioni finanziarie per le imprese

La Management Academy Sida Group offre l'opportunità di viviere un’esperienza di stageall’estero, importante occasione di crescita personale e professionale in vista dell'entratanel mondo del lavoro. L'integrazione europea e l'internazionalizzazione dei mercati, compresiquelli del lavoro, rendono sempre più necessario progettare un periodo di formazione all'estero per:• mettere in pratica nell'azienda straniera la formazione acquisita in Italia• conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie• padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventagliodi sbocchi professionali• perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere• familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturandola capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti cioè crearsi un bagaglio interculturale

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
In fase di colloquio,può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione.Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione.Le risultanze del test, motivazione,insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
40 a copertura parziale
Il periodo d’inserimento in Azienda, organizzato e progettato dalla Management Academy Sida Group, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: è un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale dei nostri allievi pari al 92%, ulteriore testimonianza di qualità del servizio offerto.La Management Academy Sida Group, utilizzando l’ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante, in funzione dei risultati conseguiti e monitorati durante l’attività d’aula, l’opportunità di inserimento in tirocinio formativo attraverso i seguenti Step:- Organizzazione dell’assessment da parte della Divisione Risorse Umane Sida;- Predisposizione dei colloqui individuali per identificare il profilo del corsista;- Individuazione delle aziende ospitanti sulla base di specifici parametri del corsista, quali: residenza, profilo formativo e/o lavorativo, aspettative professionali; - Orientamento al colloquio di selezione in azienda.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Management Academy Sida Group

Executive Master in Giurisprudenza d'Impresa, Affari Generali & Legal Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Ancona - Italia
  • Bologna - Italia
  • Napoli - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
11
Professione Corpo Docente:
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
40%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master