Master online in Curatore Mostre Scuola Artedata

Questo MiniMaster FAD (Formazione a distanza) intende soddisfare la richiesta di una figura professionale multidisciplinare in grado di poter organizzare o pianificare tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un evento espositivo, con competenze trasversali da quelle umanistiche, museografiche e museologiche a quelle tecniche, comunicative e di marketing museale.

Contatti Website

La figura del “Curatore Mostre” è una figura professionale che unisce competenze museografiche musologiche, di allestimento di organizzazione e comunicazione. Una figura più generica e ampia rispetto all’allestitore, cura tutti i rapporti con le maestranze impiegate nell’organizzazione di un evento espositivo, fino ai contatti con l’artista se vivente. Si preoccupa della scelta di una location adeguata, del suo allestimento e della progettazione di percorsi all’interno di essa.
Negli ultimi anni si sta assistendo all’organizzazione di un numero sempre maggiore di mostre ed esposizioni anche solo temporanee all’interno di musei o centri espositivi. Il successo di questi eventi oltre che economico è d’immagine, coinvolgendo e interessando da questo punto di vista oltre che i soggetti istituzionali pubblici (Musei, i Comuni, le Provincie, le Regioni) anche le Società private e le Fondazioni Bancarie, che investono con rinnovato vigore ed entusiasmo, in progetti ed eventi culturali di “buona” visibilità.
Di particolare rilevanza si stanno dimostrando, in questo settore, le sponsorizzazioni e i finanziamenti privati ad opera di Istituti Bancari, Associazioni e Fondazioni, che vedono nella promozione un’ottima opportunita’ di marketing e recupero d’immagine. Come in molti settori professionali legati ai Beni Culturali, spesso risulta carente una adeguata professionalità che unisca le competenze organizzative, museografiche di marketing ecc.. a quelle umanistiche. Molto simile al corso di Allestimento ed esposizione museale, questo corso è però basato su una frequenza online e non in presenza, inoltre affronta la materia in modo più generico non strettamente legato all’allestimento.

Finalità

La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi espositivi. Possibili sbocchi occupazionali sono in: musei, pinacoteche, gallerie, studi di architettura e società di servizi espositivi, Associazioni e Fondazioni Culturali, Centri d’arte contemporanea.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire a laureati e laureandi che operano o intendono operare nel settore dell’organizzazione mostre, precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di management e di marketing museale, di progettazione museografica, di pianificazione e organizzazione eventi culturali. Questo approccio interdisciplinare fornisce così ai partecipanti un quadro complessivo del settore, in modo da poter interloquire con le varie maestranze impiegate in un contesto professionale.
La figura professionale definita dal corso ha conoscenze specifiche di musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione. Fra i micro obiettivi, le competenze che si creano con questo corso sono:
– pianificare un evento espositivo;
– organizzare e realizzare un evento espositivo;
– progettare un allestimento museografico;
– progettare un percorso di allestimento museografico;
– sapere comunicare un evento espositivo.

Costo del master: 620 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Artedata

Master online in Curatore Mostre

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Matera - Italia 01 settembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
4
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
25%
Professionisti
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master