Master in Management delle Edizioni Digitali Università Ca´Foscari Venezia

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'ESCP Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management delle Edizioni Digitali per formare profili professionali in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alle edizioni digitali.

Contatti Website

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'ESCP Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management delle Edizioni Digitali per formare profili professionali in grado di proporre e gestire nuovi business relativi alle edizioni digitali, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale.
Congiuntamente Ca' Foscari e ESCP Europe offrono l'opportunità di:

  • acquisire due titoli di Master da due istituzioni internazionalmente riconosciute con un'unica frequenza;
  • accedere al mercato del lavoro europeo;
  • vivere un’esperienza didattica e formativa in una capitale mondiale delle edizioni digitali (Parigi) e in una città fortemente significativa per l'editoria (Venezia);
  • apprendere da un corpo docente composto da accademici di entrambe le istituzioni e da esperti professionisti.

I settori dell'editoria e dei media si trasformano profondamente a seguito della diffusione del digitale: nuovi supporti di lettura e nuove pratiche di consumo, nuovi attori, nuovi tipi di finanziamento, nuovi canali di vendita, etc.
Il peso economico, sociale e culturale del libro resta fondamentale nell'ambito delle spese culturali in Europa. Per rispondere alle forti attese degli attori di questa industria, il master è mirato alla creazione di differenti profili, scientifici e letterari, accomunati dalla passione per la forma scritta, per la trasmissione dei contenuti e dei saperi.
 L'obiettivo è comprendere, accompagnare, anticipare le maggiori evoluzioni di questi mercati formando professionisti di alto livello che saranno messi rapidamente in grado di:

  • sviluppare una visione strategica internazionale dei settori nei quali essi evolvono;
  • possedere un approccio globale e innovante della gestione dei contenuti;
  • gestire l'insieme del know-how operativo;
  • contribuire allo sviluppo dei mercati, alla continuazione e al rinnovamento delle produzioni.
Finalità

L’obiettivo è formare gestori di progetti per tutti i tipi di aziende dell’editoria o strutture per la pubblicazione.
Creativi, pragmatici, a proprio agio negli aspetti specificamente editoriali – digitali e cartacei – così come nella gestione, nel marketing, negli aspetti giuridici e commerciali.
I ruoli professionali sono:

  • un profilo manageriale inserito in organizzazioni editoriali nazionali ed internazionali, in grado di accedere a posizioni di livello elevato e di assumere responsabilità manageriali, dotato di competenze per individuare e gestire risorse immateriali e materiali, attivare accordi di partnership, e gestire progetti anche di portata internazionale;
  • un profilo di esperto consulente in grado di attivare e gestire professionalmente un progetto di prodotto editoriale, dalla generazione dell'idea alla sua messa in valore sul piano internazionale.

Il programma è volto a far acquisire agli allievi le competenze necessarie alla gestione strategica e operativa delle organizzazioni (profit, non profit; pubbliche, private, miste) impegnate nel sistema delle produzioni editoriali.

All’uscita dal programma formativo, i diplomati potranno inserirsi in ruoli di responsabilità nei settori dell’editoria, dei media digitali, della stampa, in agenzie di comunicazione, istituzioni culturali, amministrazioni pubbliche, in Italia, in Francia o all’estero.
I mestieri-obiettivo possono essere: editore, responsabile di prodotto digitale o cartaceo, responsabile dello sviluppo digitale o sviluppo marketing, del controllo di gestione, responsabile commerciale, della diffusione, della distribuzione, della negoziazione dei diritti.

Management strategico e operativo e nuovi modelli di business

Marketing dei prodotti editoriali

Programmazione e controllo delle aziende editoriali

Management dei progetti editoriali

Innovazione strategica per l'editoria e tecniche editoriali

Economia della cultura e dell'editoria

Analisi dei mercati editoriali

Legislazione dei prodotti editoriali e rischi giuridici

Politica della cultura e imprenditorialità

Finanza e fiscalità delle istituzioni e dei prodotti culturali ed editoriali

Strategie d’acquisto e produzione editoriale

Costo del master: 14200 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Master in Management delle Edizioni Digitali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia 10 giugno 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
23
Stranieri:
50%
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master