Summer School Archivi della Moda: heritage management Fondazione Fashion Research Italy

Il corso in archivistica per l’impresa di moda si delinea come il primo che codifica e raccoglie le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion quale prodotto formativo.Offre l’opportunità di conoscere importanti aziende che operano nel settore e fornisce skills adeguati per la formazione di esperti facilmente assorbibili in contesti aziendali in cui è necessaria la costituzione, il mantenimento o lo sviluppo dell’archivio.

Informazioni corsi Website

  • 051220086
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Settimane

La Summer School “Archivi della moda: heritage managemant” si delinea come una full immersion di alta specializzazione di due settimane sul tema degli archivi, e in particolare degli archivi prodotto, delle aziende del settore Moda, Lusso e Lifestyle. In un settore in perenne evoluzione qual è quello della moda, e sotto la spinta degli ultimi cambiamenti del mercato, le aziende sembrano reagire e fortificarsi attraverso un profondo ripensamento di se stesse. Un punto di forza in questo senso si sta dimostrando il recupero e la rivisitazione del proprio heritage, vero cuore pulsante del brand e vera memoria di tutta l’impresa. Ma, perché possa essere vitale, l’heritage deve essere adeguatamente organizzato. Conoscere l’archivio nelle sue diverse fasi o imparare a costituirlo, ordinarlo e catalogarlo per renderlo strumento strategico e di competitività aziendale -nella definizione della brand identity e dell’heritage marketing- è quanto si prefigge d’approfondire e insegnare la Summer School. Attraverso case history, testimonianze di professionisti del settore e docenti universitari, il corso intende specializzare una figura professionale in grado di contemperare il rispetto degli standard in campo archivistico con le più specifiche necessità delle aziende, che nella valorizzazione del proprio patrimonio trovano nuove leve per una moderna comunicazione e un rafforzamento della propria reputazione.

Finalità

Il corso si orienta all’acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa. Attraverso il corso i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion, in particolar modo quello del prodotto, assieme ai principali criteri tecnici e teorici in uso. Comprenderanno l’importanza di una figura che sia a supporto della ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall’heritage.

Differenze tra archivio, museo d’impresa e altre istituzioni culturali

 

Archivio di moda:

  •          Cos’è
  •          Come si organizza
  •          I metodi e le tecniche di descrizione
  •          Focus sul settore calzaturiero
  •          I software per la digitalizzazione

Come usare l’archivio:

  •          nei processi creativi dello stile
  •          nella definizione della brand identity
  •          per le strategie di heritage marketing

36 ore e mezzo di didattica frontale

11 ore di laboratorio

due giorni e mezzo di Visite ad archivi, musei d’impresa e fondazioni

Attestato di partecipazione

Attestazione, tramite curriculum, dell’essere professionisti del settore moda; studiosi di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management, comunicazioni; studenti, laureati triennali e magistrali, specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fashion Research Italy

Summer School Archivi della Moda: heritage management

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  • Bologna - Italia

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Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
18
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
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