Master ship agency management, finance and operations Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale.Il Master risponde alla necessità di figure aventi competenze di tipo tecnico-professionali, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica. Nei moderni sistemi di trasporto, infatti, i singoli passaggi della catena logistica non costituiscono più segmenti compartimentali ed autonomamente gestibili, ma fasi ad elevato grado di interdipendenza di un unico processo globale.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale.

Il Master risponde alla necessità di figure aventi competenze di tipo tecnico-professionali, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica. Nei moderni sistemi di trasporto, infatti, i singoli passaggi della catena logistica non costituiscono più segmenti compartimentali ed autonomamente gestibili, ma fasi ad elevato grado di interdipendenza di un unico processo globale.

Finalità

Il Master forma figure professionali dotate di competenze multilivello nel settore della logistica integrata in grado di operare nella pianificazione e implementazione dei processi e, in particolar modo, nell'intera catena della logistica inclusi gli snodi navi-porto e porto-interporto, anche in contesto internazionale. La figura in uscita può essere inserita all’interno di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore della logistica quali: agenzie di trasporto, compagnie armatoriali, imprese portuali, gestori di terminal containers, imprese di auto trasporto e servizi logistici marittimi, interporti, agenzie marittime, autorità portuali, centri logistici:
- nei settori funzionali dedicati alla identificazione e implementazione delle attività di safety and security, anche in ambito portuale e interportuale (ISM code, ISPS code)
- nella pianificazione e gestione del trasporto intermodale, con particolare riferimento all’interfaccia nave-porto e alla gestione della catena logistica (inclusi terminal portuali e interportuali)
- nella implementazione dei processi in ambito portuale, con particolare riferimento all’automazione dei flussi e allo sportello unico doganale.

Mediterranean Shipping Company (MSC), compagnia leader a livello mondiale nei trasporti marittimi containerizzati, offre agli allievi stage nelle sue varie agenzie in Italia e all’estero, si è impegnata ad assumere a fine percorso almeno il 50% degli allievi nelle sue sedi estere.

Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da settembre 2018 a settembre 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 370 ore, attività formative d’aula e prove intermedie
- 680 ore, studio individuale, elaborazione tesi, visite didattiche
- 450 ore, stage/project work

Le docenze sono svolte in lingua inglese.
La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana.
I moduli didattici affronteranno tutte le tematiche necessarie al perseguimento dell’innovazione e dell’eccellenza organizzativo-gestionale nell’ambito della logistica integrata quali: gestione commerciale e documentale dei booking, il processo di approvvigionamento della nave, gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane, la gestione delle attrezzature e il coordinamento delle relazioni operative con il comando nave, la gestione dei processi operatici e dei flussi informativi con il terminal, le case di spedizione e l’agenzia delle dogane, nonché la gestione del ciclo di trasporto terrestre, soprattutto in chiave intermodale. Il corso fornirà strumenti quantitativi nel campo della statistica, della simulazione e della ricerca operativa per la valutazione e ottimizzazione dei processi operativi e delle routine organizzative ad essi associati e consentirà di apprendere le principali nozioni giuridiche in campo marittimo-logistico che costituiscono le premesse indispensabili per lavorare in questo contesto di business.

Al termine della fase d’aula sono organizzate 450 ore di stage individuale da svolgersi presso le società consociate e le agenzie in netta prevalenza estere extra europee di MSC (Mediterranean Shipping Company), durante le quali gli allievi saranno impegnati in compiti attinenti agli ambiti di specializzazione offerti dal Master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Mediterranean Shipping Company MSC
Totale Partnership: 1
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master ship agency management, finance and operations

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Genova - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (17)