Master in riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Il Master ha come obiettivo la formazione del Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche intese al supporto e alla terapia di persone con disabilità acute o croniche utilizzando strumenti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per il monitoraggio e l’assistenza a distanza.La figura in uscita risponderà alle importanti sfide che si delineano a livello europeo, nazionale e regionale, nel settore della Salute e Scienze della vita, attraverso la costruzione di un percorso di specializzazione che integri le competenze acquisite con la laurea con competenze specifiche legate alle nuove evoluzioni del settore della Salute, garantendo sia l'occupabilità futura di questi professionisti sia la qualità dell'assistenza.Le iscrizioni al Master sono chiuse. Per maggiori informazioni, visita www.masterfse.unige.it.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

  • 0102099466
  • Master di primo Livello
  • Full time

Le iscrizioni al Master sono chiuse. Per maggiori informazioni, visita www.masterfse.unige.it.

Il Master ha come obiettivo la formazione del Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche intese al supporto e alla terapia di persone con disabilità acute o croniche utilizzando strumenti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per il monitoraggio e l’assistenza a distanza.


La figura in uscita risponderà alle importanti sfide che si delineano a livello europeo, nazionale e regionale, nel settore della Salute e Scienze della vita, attraverso la costruzione di un percorso di specializzazione che integri le competenze acquisite con la laurea con competenze specifiche legate alle nuove evoluzioni del settore della Salute, garantendo sia l'occupabilità futura di questi professionisti sia la qualità dell'assistenza.

Finalità

Attualmente in Liguria e in Italia i laureati in fisioterapia, insieme a infermieri, OSS e assistenti familiari, sono una delle figure maggiormente coinvolte nelle cure domiciliari, sia attraverso percorsi di cura gestiti dal SSN (nei tre principali Livelli Essenziali di Assistenza – LEA definiti dalla normativa), sia nel settore privato accreditato. In particolare, negli ultimi anni si sta delineando uno spostamento netto dei laureati in fisioterapia verso il settore privato e la libera professione.
Il Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie potrà mettere in gioco le proprie competenze sia come dipendenti nel settore pubblico e privato convenzionato, sia in qualità di liberi professionisti.

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 411 ore, attività formative d’aula e laboratori
- 639 ore, studio individuale e project work
- 450 ore, stage

Le lezioni frontali si terranno prevalentemente il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina per un ammontare di 16 ore settimanali. La didattica frontale è organizzata in cinque moduli che affrontano le tematiche necessarie al profilo in uscita: patologie medico-chirurgica e riabilitazione, analisi del movimento, ICT per la riabilitazione domiciliare e a distanza, assistenza domiciliare, l’equipe multidisciplinare.

Al termine della fase d’aula è previsto un’attività di stage individuale della durata di 450 ore presso aziende del settore, con compiti attinenti agli ambiti di specializzazione offerti dal Master.

Gli stage verranno effettuati in strutture che hanno già da tempo sperimentato l’efficacia del nuovo approccio riabilitativo proposto nel Master, in questo modo gli iscritti potranno svolgere una prima esperienza nel mondo del lavoro, sperimentando le regole, le dinamiche e le relazioni della realtà aziendale. Costituisce, inoltre, per l’allievo una concreta possibilità di farsi conoscere e apprezzare, in vista di una possibile proposta di lavoro a valle dello stage.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
SI4LIFE - Scienza e Impresa Insieme per Migliorare la Qualità della Vita
AESSEFFE - Agenzia Servizi Formativi.
Asl 3
Asl 4
Fondazione Cepim
Co.R.E.R.H.
U.I.L.D.M.
F.I.S.M.
Istituto Chiossone
Fi.D.Es. Medica
Fondazione Maugeri
Polo PROVI
Centro Clinico Nemo
Totale Partnership: 13
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master in riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Genova - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (17)