Master in Technology Optimisation per l’Industria 4.0 Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio in collaborazione con Gruppo Mashfrog, unica realtà nazionale che può essere considerata omnichannel integrator, propongono M.i.T.O. 4.0 – Master in Technology Optimisation, Master Universitario di I livello da 60 Crediti Formativi, per la formazione di una nuova figura professionale richiesta dal modello di impresa introdotto dal progetto Industria 4.0.

Contatti Website

Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio in collaborazione con Gruppo Mashfrog, unica realtà nazionale che può essere considerata omnichannel integrator, propongono M.i.T.O. 4.0 – Master in Technology Optimisation, Master Universitario di I livello da 60 Crediti Formativi, per la formazione di una nuova figura professionale richiesta dal modello di impresa introdotto dal progetto Industria 4.0.

Il percorso formativo, che intende garantire una formazione multidisciplinare, fornendo conoscenze e competenze in ambito economico, informatico, tecnico e manageriale, ha riscosso successo anche presso altre aziende dei settori I.C.T. (Information Communication Tecnology) che hanno dato la loro disponibilità a collaborare su più livelli (docenze, testimonianze, stage).

Il Master permetterà ai partecipanti di inserirsi in aziende organizzativamente articolate e caratterizzate da un’importante componente I.C.T., che necessitano di servizi e/o consulenze relativamente ai processi aziendali e ai sistemi informatici di supporto.

Finalità

AREA AZIENDE

La figura professionale che esce dal master è impiegabile in aziende di medie e grandi dimensioni, nazionali ed internazionali nei settori I.C.T. (Information Communication Tecnology), organizzazione/ pianificazione e controllo di gestione. Le mansioni ideali a cui può essere destinata riguardano l’analisi organizzativa in funzione del miglioramento di efficienza dei sistemi e di efficacia dell’attività del personale. La conoscenza dei basilari di informatica, unita alla consapevolezza organizzativa aziendale consentono, alla persona che ricopre il ruolo, di proporre, progettare ed implementare nuovi modelli di governance applicata e di garantirne il controllo e l’evoluzione.

AREA CONSULENZE

La figura professionale che esce dal master è l’elemento ideale per società o studi di consulenza organizzativa aziendale che si rivolgono ad Aziende nazionali ed internazionali di piccole e medie dimensioni che non hanno la necessità di un professionista a tempo pieno. La persona che esce dal percorso di MiTO è naturalmente destinata a ruoli di Program Manager o Project Manager presso Clienti che necessitino di attività di B.P.R: (Business Process Reengineering) caratterizzati da fasi di analisi organizzativa in funzione del miglioramento di efficienza dei sistemi e di efficacia dell’attività del personale. La conoscenza dei basilari di informatica, unita alla consapevolezza organizzativa aziendale consentono, alla persona che ricopre il ruolo, di proporre, progettare e di implementare nuovi modelli di governance applicata e di garantirne il controllo e l’evoluzione.

Il percorso formativo raccontato in 5 tappe:

1. L'INIZIO

Il percorso che hai scelto per il tuo successo nel mondo del lavoro.

Se hai una cultura di base orientata alla tecnologia e al suo utilizzo in ambito aziendale, se ti incuriosisce comprendere il modo di lavorare per processi all’interno delle aziende e se vuoi iniziare il tuo percorso professionale per supportarle nei processi di cambiamento evolutivo, allora MiTO è il trampolino di lancio giusto per te.

2. L'APPRENDIMENTO

I contenuti accademici e manageriali.

MiTO ti accompagna un salto dopo l’altro nell’accrescere la tua formazione in ambito manageriale, informatico e personale fornendoti gli strumenti professionali per trasformare le esigenze di ogni azienda in progetti operativi.

3. IL MERGE

Le correlazioni di MiTO: strategia, business e tecnologia.

Lo scopo di MiTO è fornirti la giusta ricetta che combina modelli decisionali aziendali, necessità di business e tecnologie; la corretta contaminazione tra questi fattori favorirà il tuo inserimento nel mondo del lavoro con il giusto mix di conoscenze e competenze per supportare i progetti di crescita dell’azienda.

4. LE CASE HISTORY

La pratica aziendale.

Durante il periodo di formazione in aula MiTO è volutamente contaminato da varie esperienze aziendali attraverso presentazione di case history da parte dei diretti protagonisti delle aziende partner e sessioni specifiche di management.

5. LA PRATICA

Sei in azienda e fornisci valore aggiunto al business.

Al termine delle attività didattiche, MiTO ti farà vivere l’esperienza unica di essere immerso per un periodo dai 3 ai 6 mesi in una realtà aziendale come palestra reale dove applicare gli apprendimenti teorici e migliorarne la conoscenza attraverso l’esperienza sul campo.

Le iscrizioni sono aperte a laureandi, laureati e studenti che hanno sostenuto tutti gli esami e conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Le aziende partner premiano il merito attraverso l'erogazione di premi studio.
Costo del master: 5000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Master in Technology Optimisation per l’Industria 4.0

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Milano - Italia 27 febbraio 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
24
Professione Corpo Docente:
75%
Docenti universitari
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master