Master in Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation Fondazione Collegio Europeo di Parma

Il Master HEF intende formare professionisti destinati a ricoprire posizioni di responsabilità, di natura sia politico-decisionale sia operativa, all’interno di imprese, istituzioni, enti e agenzie che si occupano di regolazione del rischio nei tre cruciali settori della tutela della salute, della protezione dell’ambiente e del cibo, a livello locale, nazionale e internazionale, con special riguardo all’Unione europea.A tal fine, il Master HEF offre un percorso formativo che consente di acquisire una preparazione tecnico-giuridica di elevato livello in materia di regolazione del rischio nei tre suddetti settori, attraverso l’approfondimento delle relative politiche e normative nazionali, europee e internazionali.

Fondazione Collegio Europeo di Parma Website

Il percorso formativo del Master HEF affianca alla didattica in aula, di carattere sia frontale sia seminariale, una serie di attività integrative di carattere pratico-operativo.

Completato il ciclo di lezioni, gli iscritti saranno infatti impegnati in laboratori pratici nell’ambito dei quali saranno analizzati, sotto la guida di tutors, dei casi pratici ipotetici, ma modellati alla luce della prassi. Successivamente, gli iscritti svolgeranno un periodo di tirocinio  presso aziende, enti, agenzie o istituzioni nazionali, dell’Unione europea o internazionali specializzati in uno dei settori oggetto del Master.
Lo studio e l’approfondimento delle tematiche esaminate, individualmente e con l’aiuto di un tutor, costituisce una terza componente essenziale del percorso formativo.

Finalità

Attraverso un programma didattico, interdisciplinare e intersettoriale; attraverso l’offerta di tirocini presso importanti aziende multinazionali e presso istituzioni nazionali, europee e internazionali che si occupano di risk regulation e, soprattutto, attraverso una significativa sinergia tra operatori economici, esperti nazionali, europei e internazionali e studiosi del settore agroalimentare e farmaceutico, il Master H.E.F. mira a costruire, intorno a settori produttivi strategici per l’economia italiana ed europea, un percorso culturale e professionalizzante, unico nel panorama italiano ed europeo.

 

In questa prospettiva, è significativo che il Master H.E.F. si svolgerà a Parma.

La città di Parma, infatti, è sede dell’Agenzia per la Sicurezza Alimentare dell’Unione europea nonchè sede di un prestigioso e antico Ateno italiano.

Inoltre, Parma è stata recentemente riconosciuta e premiata, dall’Unesco, come “città creativa per la gastronomia”.

Nota, nel mondo, come cuore della Food Valley italiana, Parma, infatti, è anche sede di importanti aziende agroalimentari (ma non solo), che hanno saputo rendere i prodotti della tradizione alimentare emiliana, un ‘marchio di qualità’ riconoscibile in tutto il mondo e che sono sempre più interessate a nuove figure professionali, specializzate nei settori della risk regulation.

La didattica consiste in lezioni svolte prevalentemente in lingua inglese e affidate a docenti provenienti da prestigiosi atenei italiani e stranieri, a funzionari nazionali e internazionali, e a professionisti operanti nei settori d’interesse per il Master.

Il Corso (60 CFU), di durata annuale (gennaio - dicembre 2018), si articola come segue:
• Tre moduli didattici (365 ore tra lezioni, seminari, discussione di casi pratici, visite di stabilimenti):
MODULO A: Attori, fonti e strumenti del diritto internazionale e dell’Unione europea. Nozioni basilari;
MODULO B: Regolamentazione del rischio. Scienza, diritto e politica;
MODULO C: Ambiente, salute, cibo: la regolazione del rischio.
Il Modulo C si suddivide in tre ulteriori sotto-moduli:
MODULO C.I: Ambiente e regolazione del rischio;
MODULO C.II: Salute e regolazione del rischio;
MODULO C.III: Cibo e regolazione del rischio.
• 400 ore di tirocinio presso aziende, enti, agenzie o istituzioni nazionali, dell’Unione europea o internazionali specializzati in uno degli ambiti oggetto del Master;
• stesura e discussione finale di un elaborato.

E’ considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, biologico, chimico, farmaceutico, agrario e delle scienze alimentari, medico, veterinario, economico, ingegneristico (limitatamente al settore gestionale e ambientale).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Costo del master: 4850 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Parma - Italia 22 dicembre 2017
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
50%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Politici, funzionari PA, lobbisti
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master