Master in Gestione Radiofarmaci Università di Salerno Dipartimento di Farmacia

Il corso del master di II livello Gestione Radiofarmaci è finalizzato a formare le figure professionali con specifiche competenze in radiofarmacia previste, per le procedure di preparazione dei radiofarmaci e i relativi controlli di qualità, dalle Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci in Medicina Nucleare, contenute nel I Supplemento alla XI Edizione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. Tali norme impongono, alle strutture di Medicina Nucleare in cui si preparino radiofarmaci, di dotarsi di un organigramma che comprenda un responsabile per la preparazione e un responsabile dei controlli di qualità dei radiofarmaci stessi. A tal fine, il corso prevede sia uno studio teorico con lezioni frontali, sia un tirocinio svolto presso reparti di Medicina Nucleare di strutture pubbliche e/o private.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

Il Master Gestione Radiofarmaci è un master di II livello che si pone l'obietivo di formare le figure professionali con specifiche competenze in radiofarmacia previste per le procedure di preparazione dei radiofarmaci e i relativi controlli di qualità. L'obiettivo sarà conseguito con un corso di studi teorico, con lezioni frontali, con corsi di laboratorio e soprattutto con un tirocinio svolto presso reparti di Medicina Nucleare di strutture pubbliche e/o private.

I laboratori e il tirocinio completeranno la preparazione teorica dei partecipanti, dando la possibilità agli stessi di vedere messe in pratica le nozioni apprese nella normale routine sanitaria.

Finalità

Il Corso di Master Universitario, di II livello, GESTIONE RADIOFARMACI, si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche per la formazione di specialisti nella progettazione, sviluppo, produzione e controllo di qualità di farmaci marcati con radionuclidi, utilizzati nella diagnostica per immagini e nella terapia metabolica. Fornire le conoscenze di Fisica, Chimica, Farmacocinetica e Medicina Nucleare di base per poter comprendere e trattare i radiofarmaci. Formare le figure professionali con specifiche competenze in radiofarmacia previste, per le procedure di preparazione dei radiofarmaci e i relativi controlli di qualità, dalle Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci in Medicina Nucleare, contenute nel I Supplemento alla XI Edizione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. Tali norme impongono, alle strutture di Medicina Nucleare in cui si preparino radiofarmaci, di dotarsi di un organigramma che comprenda un responsabile per la preparazione e un responsabile dei controlli di qualità dei radiofarmaci stessi.

Il programma del Master prevede Le discipline dell’area Fisica forniranno le conoscenze di fisica necessarie alla comprensione dei fenomeni radioattivi, della loro rilevazione e misura; di elementi alla base della dosimetria e radioprotezione; delle apparecchiature di impiego diagnostico e terapeutico con i principi delle applicazioni mediche dei radionuclidi. Le discipline dell’area chimica  e tecnica forniranno gli elementi indispensabili alla comprensione della sintesi, della caratterizzazione molecolare, della formulazione  e del controllo di qualità dei radiofarmaci. Le discipline dell’area farmacologica  forniranno le nozioni di base della farmacocinetica e farmacodinamica e sulle procedure di produzione e somministrazione dei  radiofarmaci, sull’assicurazione della qualità dei preparati dei radiomarcati e degli aspetti normativi ad essi connessi. Infine, le discipline dell’area Biologica e Medica forniranno i principi di base della biochimica cellulare e molecolare, dei meccanismi di interazioni dei radiofarmaci e del loro impiego clinico.

Costo del master: 2200 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Salerno
Dipartimento di Farmacia

Master in Gestione Radiofarmaci

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Salerno - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
20
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università di Salerno

(1)
  • Dipartimento di Farmacia (1)
Nome del Master
Master in Gestione Radiofarmaci Salerno