Master in Digital Technology Management Bologna Business School

Il Master in Digital Technology Management forma manager altamente qualificati in grado di accompagnare e guidare le aziende nel processo di digital transformation. Il programma si compone di tre percorsi formativi: Artificial Intelligence, Cyber Security e Internet of Things. Lo scopo principale del Master è quello di gettare solide basi di digital technology management per poi affrontare gli aspetti specifici di ogni indirizzo, a cui segue un processo di applicazione pratica delle nozioni acquisite. Bologna Business School mette a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali e il prestito sull'onore.

Michele Coco Website

  • 0512090169
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master in Digital Technology Management nasce per formare manager altamente qualificati in grado di accompagnare e guidare le aziende nel processo di digital transformation.

Il Master si compone di tre indirizzi di studio: Artificial Intelligence, Cyber Security e Digital Project Management.

  • Il Master in Digital Technology Management in Artificial Intelligence si propone di recepire le opportunità di business rese possibili dall’innovazione tecnologica e trasferirle alla leadership tecnico manageriale del futuro. Il corso fornisce strumenti e tecniche per mappare lo stato dell’arte dei processi aziendali e individuare potenzialità e soluzioni legate all’impiego di macchine e applicazioni innovative per la crescita del business.
  • Il Master in Digital Technology Management in Cyber Security fornisce alle imprese il giusto sostegno sui temi della sicurezza informatica, sfida imprescindibile per le implicazioni tecniche ed economiche che la sua gestione ha sul business. Il programma prepara giovani manager a comprendere le vulnerabilità a cui le imprese dotate di sistemi informatici sono esposte e a pianificare interventi di prevenzione e protezione da attacchi, garantendo l’integrità e la disponibiliati, reti e sistemi.
  • Il Master in Digital Technology Management in Digital Project Management risponde alla crescente domanda delle imprese di manager qualificati, a cui affidare la complessità dei progetti IT. Pensato per integrare la formazione di ingegneri gestionali e laureati in economia, il programma fornisce le tecniche più recenti e gli strumenti necessari per pianificare e gestire progetti digitali innovativi.
Finalità

Il Programma prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, analisi di case history, master lectures e presentazioni da parte di aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. 

La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: novembre 2018 – febbraio 2019
  • Secondo ciclo: febbraio 2019 – giugno 2019
  • Stage: giugno 2019 – novembre 2019

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di management applicato alla digital technology, mentre nel secondo ciclo inizieranno i corsi specifici di indirizzo.

Corsi per Artificial Intelligence

  • ARTIFICIAL VISION APPLICATION
  • BUSINESS ETHICS AND SUSTAINABILITY
  • DECISION SUPPORT SYSTEMS
  • DIGITAL CULTURE
  • FUNDAMENTALS OF ARTIFICIAL INTELLIGENCE
  • INDUSTRY 4.0 APPLICATIONS
  • MACHINE LEARNING
  • NATURAL LANGUAGE PROCESSING AND APPLICATIONS
  • NEURAL NETWORKS AND DEEP LEARNING

Corsi per Cyber Security

  • COMPUTER, NETWORK AND CLOUD SECURITY
  • CRYPTOGRAPHIC PROTOCOLS
  • FUNDAMENTALS OF CYBER SECURITY
  • INFORMATION SECURITY AND RISK MANAGEMENT
  • LEGAL INFORMATICS, PRIVACY AND CYBER CRIME
  • SECURITY OF CYBER-PHYSICAL AND INDUSTRIAL SYSTEMS (IOT)
  • STRATEGIC ACCOUNTING AND BUDGETING

Corsi per Internet of Things

  • BUSINESS ETHICS
  • DATA COLLECTION & ANALYTICS FOR THE IOT
  • FIELD WORK INTERNET OF: ACCESSIBLE THINGS, HEALTY THINGS, VEHICLES, PLATFORMS
  • IOT FOUNDATIONS AND PERSPECTIVES
  • PRIVATE: PRODUCTION AND OPERATION MANAGEMENT
  • SMART THINGS & APPLICATIONS
  • STATE-OF-THE-ART AND INNOVATION IN TLC SERVICES
  • STRATEGIC COSTING AND PERFORMANCE MEASUREMENT
  • PRIVATE: TECHNOLOGY INNOVATION MANAGEMENT

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto presso aziende o agenzie in Italia o all’estero

Requisiti d'ammissione:

  • Laurea triennale 
  • Competenza di lingua Inglese

L’ammissione al Master è subordinata al superamento del processo di selezione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione al Master AA 2018-19 scaricabile dal sito BBS (www.bbs.unibo.it)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.
Costo del master: 14800 Esente IVA
Sono previste borse di studio
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali
L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School. Creare employability, infatti, è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Lo stage è un ottimo trampolino di lancio. I dati riportano che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School, in media, oltre il 90% degli alumni è inserito in azienda.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Magazine
  • Newsletter
  • Directory degli ex-allievi
  • Pagina personale ex-allievi
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
Bologna Business School

Master in Digital Technology Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 01 settembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
25%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master