Master in Business Administration Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino-SAA

Il Master è voluto dalle aziende partner, che sono coinvolte sin dalla fase di progettazione. Essendo le aziende a contatto con i candidati sin dall’inizio, l’obiettivo finale è quello di far trovare occupazione al diplomato se non nell’azienda dello stage, in altra azienda partner. ll Master rappresenta un’esperienza unica che introduce i partecipanti alle competenze pratiche delle aree commerciali, del marketing, dell’amministrazione e della contabilità delle Piccole e Medie Imprese.

Alessia Graziani Website

  • 0116399244
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 2000 Ore

ll Master rappresenta un’esperienza unica che introduce i partecipanti alle competenze pratiche delle aree commerciali, del marketing, dell’amministrazione e della contabilità delle Piccole e Medie Imprese. Il programma prevede il giusto mix di teoria e pratica e ogni argomento viene ricondotto a casi ed esperienze concrete.

Le aziende partner sono coinvolte direttamente sin dalla fase della progettazione. Partecipano alla redazione dei programmi formativi, intervengono in aula con testimonianze e case study e creano laboratori ad hoc per i partecipanti. Lo stage e la redazione di un project work aziendale diventano così la normale prosecuzione del rapporto tra i partecipanti e le imprese partner del progetto. Il Master si fonda su di un modello innovativo, basato sul coinvolgimento delle imprese sin dalle fasi iniziali, dove viene data forte enfasi agli strumenti operativi ed alle soft skills. Forte background sui Master di eccellenza sia da parte del Dip. di Management sia da parte di SAA – School of Management, ambiente dinamico.

Le competenze trasversali e l’esperienza sono fondamentali per poter accedere al mondo del lavoro. Il Master è orientato alla pratica e fornisce l’esperienza dei manager delle aziende partner per sviluppare l’attitudine al problem solving ed avere un confronto con le tematiche aziendali. Il training on the job dà la possibilità di mettere in pratica nella realtà quanto visto durante aule e laboratori. L’obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie e professionalizzanti fondamentali nel mondo del lavoro. Il Master ha l’obiettivo di formare i partecipanti in contesti manageriali e imprenditoriali con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese, sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di fornire ai candidati le competenze necessarie per poter affrontare il mondo del lavoro nelle aree commerciali, del marketing, dell’amministrazione e della contabilità delle Piccole e Medie Imprese. Lo stage si configura quindi come un importante valore aggiunto alla formazione e rappresenta un elemento qualificante nel curriculum del partecipante per la sua proiezione verso opportunità professionali. Master ha l’obiettivo di formare i partecipanti in contesti manageriali e imprenditoriali con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese, sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione.

Il master è composto sostanzialmente da tre aree. Una parte introduttiva sulle soft skills, insegnamenti di base e due aree tra cui scegliere, per un totale di 385 ore di lezioni frontali.

Le soft skills trattano le tecniche di comunicazione, i laboratori di casi aziendali e problem solving, la gestione dei team e forniscono le basi sulla comunicazione in pubblico e sull’approccio ai problemi aziendali, sui diversi modi di approcciarsi ai problemi ed ai diversi punti di vista da cui analizzarli.

Gli insegnamenti di base sono formati da alcuni corsi fondamentali, finalizzati a costruire solide basi per comprendere l’analisi strategica, quella del mercato e la gestione dell’amministrazione.

Le aree tematiche riguardano il business&management per le PMI e l’internazionalizzazione. Questa seconda area viene svolta Milano in collaborazione con la business school del Sole 24 Ore e prevede il pagamento di un contributo aggiuntivo.

Lo stage, parte integrante del percorso, è di 6 mesi e si svolge presso le aziende partner. Il project work finale tratta i temi della specializzazione e del training on the job.

Al master corrispondono 80 crediti formativi universitari.

Il Master è rivolto a laureati di I o II livello o titoli equipollenti. Sono apprezzati un buon curriculum studiorum, forte attitudine a relazionarsi con gli altri, al lavoro in team ed al problem solving. Giovani laureati che vogliono accedere al mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche nell’ambito della aree commerciali del marketing, dell’amministrazione e contabilità delle Piccole e Medie Imprese e delle organizzazioni.

Iscrizioni prova di selezione: da fine luglio al 25 settembre 2018

Test di ammissione: prima settimana di ottobre 2018

Immatricolazioni: dal 19 ottobre al 5 novembre

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 5022 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino-SAA

Master in Business Administration

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Torino - Italia 28 settembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
34
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
30%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Torino

(12)
  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
  • SUISS - Dipartimento di Culture Politica e Società - Corep (3)
  • Università degli Studi di Torino-SAA (1)
  • Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino-Corep (1)
  • Università degli studi di Torino - Corep (3)