Master in Business and Management Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino-SAA

Il Master ha l’obiettivo di formare i partecipanti in contesti manageriali e imprenditoriali con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese, sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione. Le aziende partner sono coinvolte direttamente sin dalla fase della progettazione. Partecipano alla redazione dei programmi formativi, intervengono in aula con testimonianze e case study e creano laboratori ad hoc per i partecipanti. Lo stage e la redazione di un project work aziendale diventano così la normale prosecuzione del rapporto tra i partecipanti e le imprese partner del progetto. Il Master è orientato alla pratica e fornisce l’esperienza dei manager delle aziende partner per sviluppare l’attitudine al problem solving ed avere un confronto con le tematiche aziendali. Il training on the job dà la possibilità di mettere in pratica nella realtà quanto visto in aula.

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  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 441 Ore

Il Master rappresenta un’esperienza unica, che introduce i partecipanti alle competenze pratiche delle aree commerciali, del marketing, dell’amministrazione e della contabilità delle Piccole e Medie Imprese. Il programma prevede il giusto mix di teoria e pratica e ogni argomento viene ricondotto a casi ed esperienze concrete.
Le aziende partner sono coinvolte direttamente sin dalla fase della progettazione. Partecipano alla redazione dei programmi formativi, intervengono in aula con testimonianze e case study e creano laboratori ad hoc per i partecipanti. Lo stage e la redazione di un project work aziendale diventano così la normale prosecuzione del rapporto tra i partecipanti e le imprese partner del progetto. Il Master si fonda su di un Modello innovativo, con il coinvolgimento delle imprese sin dal principio, dove viene data forte enfasi agli strumenti operativi e alle soft skills. Forte background sui Master di eccellenza sia da parte del Dip. di Management sia da parte di SAA – School of Management, infine ambiente dinamico.

Le competenze trasversali e l’esperienza sono fondamentali per poter accedere al mondo del lavoro. Il Master BaM è orientato alla pratica e fornisce l’esperienza dei manager delle aziende partner per sviluppare l’attitudine al problem solving ed avere un confronto con le tematiche aziendali. Il training on the job dà la possibilità di mettere in pratica nella realtà quanto visto durante aule e laboratori. L’obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie e professionalizzanti fondamentali nel mondo del lavoro. Il Master ha l’obiettivo di formare i partecipanti in contesti manageriali e imprenditoriali con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese, sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di fornire ai candidati le competenze necessarie per poter affrontare il mondo del lavoro. Lo stage si configura quindi come un importante valore aggiunto alla formazione e rappresenta un elemento qualificante nel curriculum del partecipante per la sua proiezione verso opportunità professionali. Il Master ha l’obiettivo di formare i partecipanti in contesti manageriali e imprenditoriali con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese, sia a supporto della direzione sia in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione.

Il master è universitario e rilascia 80 crediti formativi universitari.

Dataset placement, Job position, Database diplomati, Assessment tools.

CONSULENZA: Seminari di orientamento, In company training, Preparazione al colloquio, Affiancamento nei contatti con le aziende.

SERVIZI: Inoltro cv alle imprese partner, Monitoraggio feedback aziende, Presentazioni aziendali, Stesura cv, Individuazione aziende per lo stage.

Scadenza Iscrizioni prova di selezione: 13 ottobre 2017

Prova di selezione:  16 ottobre 2017

Immatricolazioni: Entro il 6 novembre 2017 ore 15.00

Il master è composto sostanzialmente da tre aree. Una parte introduttiva sulle soft skills, insegnamenti di base e due aree professionalizzanti tra cui scegliere. Le soft skills trattano le tecniche di comunicazione, ilaboratori di casi aziendali e problem solving, la gestione dei team e forniscono le basi sulla comunicazione in pubblico e sull’approccio ai problemi aziendali, sui diversi modi di approcciarsi ai problemi ed ai diversi punti di vista da cui analizzarli. Gli insegnamenti di base sono formati da 6 corsi fondamentali, finalizzati a costruire solide basi per comprendere l’analisi strategica, quella del mercato e la gestione dell’amministrazione.

Entrepreneurship e creazione di valore, Marketing e vendite, Sistemi informativi e controllo di gestione (Sistemi informativi aziendali e business reporting, Controllo di gestione e Business plan), Fiscalità e Diritto dei Contratti, Gestione dell’innovazione.

Le due aree professionalizzanti sono nell’area Marketing e Finanza.

Area Business management and marketing:  Gestione dei servizi, Canali della distribuzione e metodi quantitativi per il marketing, Acquisti e supply management.

L’area Business administration and finance è composta dai seguenti insegnamenti: Bilancio consolidato e lettura di bilancio (Bilancio consolidato e reporting direzionale e La lettura di bilancio tra OIC e IFRS), Governance e sistema di controllo interno, Strumenti finanziari bancari.

Lo stage, parte integrante del percorso è di 6 mesi e si svolge presso le aziende partner. Il project work finale tratta i temi della specializzazione e del training on the job.

Requisito necessario per essere ammessi al Master è il possesso di una laurea di I o II livello o titoli equipollenti. Rappresentano inoltre elementi preferenziali per l’ammissione:

  • un buon curriculum di studi,
  • una buona attitudine a relazionarsi con gli altri,
  • una forte predisposizione al problem solving e al lavoro di gruppo,
  • una forte motivazione e attitudine verso le discipline legate al management d’impresa

Scadenza Iscrizioni prova di selezione: 13 ottobre 2017

Prova di selezione:  16 ottobre 2017

Immatricolazioni: Entro il 6 novembre 2017 ore 15.00

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Costo del master: 5022 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Torino-SAA

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  • Altre edizioni
  • Torino - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
34
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
30%
Imprenditori
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