Fall-Winter School Archivi della Moda: heritage management Fondazione Fashion Research Italy

La Fondazione Fashion Research Italy organizza il corso di alta formazione "Archivi della moda: heritage management", nella sua sede di Bologna. Il corso, particolarmente ampio e articolato, è orientato all’acquisizione delle basi fondamentali volte a qualificare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi di aziende, musei d’impresa e fondazioni del “sistema moda”. In particolare il corso intende approfondire: -DIFFERENZE TRA ARCHIVIO D'IMPRESA, MUSEO E ALTRE ISTITUZIONI CULTURALI -ARCHIVIO DI MODA (Cos’è-Organizzazione-Metodi e tecniche di descrizione-Software per la digitalizzazione) -COME USARE L’ARCHIVIO (processi creativi-definizione della brand identity-heritage marketing). Risulta il primo che codifica come prodotto formativo: le esperienze della disciplina catalografica e archivistica in ambito fashion, la conoscenza d’importanti aziende che operano nel settore e gli skills necessari in materia di archivi di moda.

Informazioni corsi Website

  • 051220086
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Settimane

Il corso di alta formazione "Archivi della moda: heritage management" è organizzato dalla Fondazione Fashion Research Italy di Bologna. Corso full-time di due settimane orientato all’acquisizione delle basi fondamentali volte a qualificare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d’impresa del “sistema moda”.

In particolare il corso intende approfondire:
- DIFFERENZE TRA ARCHIVIO, MUSEO D’IMPRESA E ALTRE ISTITUZIONI CULTURALI
- ARCHIVIO DI MODA (Cos’è - Come si organizza - I metodi e le tecniche di descrizione - I software per la digitalizzazione)
- COME USARE L’ARCHIVIO (nei processi creativi dello stile - nella definizione della brand identity - per le strategie di heritage marketing).

DIDATTICA FRONTALE

LABORATORI

VISITE AD ARCHIVI, MUSEI D’IMPRESA E FONDAZIONI

PROFILI IN USCITA E OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

Il corso specializza figure professionali che possono operare nel campo degli archivi, dei musei d’impresa e del cultural heritage del mondo fashion:

-historical archive expert manager

-records manager

-consulting archive supporter

Aree d’inserimento professionale:

-aziende del settore Moda, Lusso e Lifestyle

-musei e fondazioni

-consulenza privata

Finalità

Il corso si orienta all'acquisizione delle basi fondamentali volte a sostenere e specializzare figure professionali che possono operare nel campo degli archivi e musei d'impresa.

-Apprendimento delle specificità della disciplina archivistica applicate al comparto fashion;

-apprendimento dei criteri tecnici e teorici in uso;

-supporto alla ricerca aziendale per la definizione dello stile o di strategie di comunicazione che partono dall'heritage.

ARGOMENTI:

Archivi della moda: cosa sono e perché servono

Archivio, Museo d’Impresa, Museo della moda, Fondazione: modelli e necessità a confronto

Visita al Fondo Brandone di FRI e aspetti conservativi

Modelli e necessità della schedatura tessile

L’archivio come strumento di difesa legale

L’archivio vintage

L’archivio come strumento creativo

L’archivio per la definizione della Brand Identity

L’Heritage Marketing per la valorizzazione

Il prodotto tessile: catalogazione e software. Il caso Collective Access

DOCENTI:

Claudia D’Angelo, Responsabile Archivio FRI

Silvia Zanella, Executive assistant del Responsabile Archivio FRI

Giorgetta Bonfiglio Dosio, già Professore ordinario di Archivistica, Università di Padova

Francina Chiara, già Curatore dell’Archivio e Museo Fondazione Antonio Ratti (Como), Professore a contratto di Storia della moda e del costume, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia 

Carlotta Corazza, Senior Intellectual Property Manager Bottega Veneta

Manuela Soldi, Assegnista di ricerca Università Iuav, Venezia

Angelo Caroli, Fondatore di A.N.G.E.L.O.Vintage

Alberto Caselli Manzini, Fashion Director ed Editor in Charge di Collezioni-Sport&Street

Amelianna Loiacono, Fashion editor

Alessandra Arezzi Boza e Grazia Venneri, Brand heritage expert, founder Beyond Heritage

Simona Lumachelli, Fashion Researcher & Archivist, Archivio Hubert de Givenchy

Marco Montemaggi, Heritage Marketing Expert e Consigliere Museimpresa

Federica Fornaciari, Curatore di BAI Max Mara, Biblioteca e Archivio d'Impresa Max Mara

Laura Fiesoli, Responsabile della Sezione Contemporanea del Museo del Tessuto, Prato

Marinella Bianco, Archivista e co-founder Acta Progetti

Marco Rubichi, Project Manager, Promemoria Srl

VISITE:

Archivi di ricerca Mazzini, Massa Lombarda,

A.N.G.E.L.O. Vintage, Lugo

Museo del Tessuto, Prato;

Archivio Storico Lineapiù, Campi Bisenzio

Attestato di partecipazione

Quota di diritti di segreteria pari a 50 euro.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni

Attestazione, tramite curriculum, dell’essere professionisti del settore moda; studiosi di archivistica, biblioteconomia, moda, arte, management, comunicazioni; studenti, laureati triennali e magistrali, specializzati e addottorati nelle medesime discipline.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fashion Research Italy

Fall-Winter School Archivi della Moda: heritage management

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45%
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5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
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