Corso di alta formazione Architettura per la Moda: come gli spazi si trasformano in valore Fondazione Fashion Research Italy

La Fondazione Fashion Research Italy organizza il Corso di Alta Formazione, Edizione 2018, "Architettura per la moda: come gli spazi si trasformano in valore", che si terrà a Bologna dal 29 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019. Il corso è rivolto ad architetti, designers e progettisti. È strutturato in 130 h di didattica frontale, 60 ore di laboratorio, special lectureres + tirocini formativi in studi di rilievo internazionale, tra i quali: OMA (Rotterdam), MVRDV (Rotterdam), ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra), JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi), STUDIO ITALO ROTA (Milano), LOMBARDINI22 (Milano), CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS (Londra), MARCO COSTANZI ARCHITECTS (Imola), DIVERSERIGHESTUDIO (Bologna), OPEN PROJECT (Bologna), DUCCIO GRASSI ARCHITECTS (Reggio Emilia), ANTONIO RAVALLI ARCHITETTO (Ferrara), aMDL - Michele De Lucchi (Ferrara), DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS (Milano).

Informazioni corsi Website

  • 051220086
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Full time
  • 3 Mesi

L’architettura è strumento privilegiato di quei brand caratterizzati da un elevato posizionamento che, oltre alla qualità dei propri prodotti, hanno necessità di alimentare un immaginario fatto di prestigio, stile e raffinatezza. Dagli showroom ai negozi, la moda necessita quindi degli architetti al pari di stilisti, fotografi e modellisti. Per tali ragioni nasce il corso in architettura per la moda, con l’obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall’abito all’ambiente deputato per esibirlo. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà infatti garantito un periodo di formazione all’interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale, fra i quali: OMA (Rotterdam); MVRDV (Rotterdam); ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra); JEAN NOUVEL DESIGN (Parigi); STUDIO ITALO ROTA (Milano); LOMBARDINI22(Milano); CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS (Londra); aMDL – MICHELE DE LUCCHI (Ferrara); DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS (Milano) e MARCO COSTANZI ARCHITECTS (Imola).

Finalità

Il corso intende formare i progettisti rispetto alle dinamiche e peculiarità del fashion system. Facendo pratica su un settore esigente come la moda, i progettisti svilupperanno la capacità di rispondere brillantemente alle necessità di qualsiasi committenza, finanche in settori diversi dal fashion. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una serie di riferimenti culturali di eccellenza ed una rinnovata attenzione alle più moderne tecnologie di dislay ed esibizione dei prodotti. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

130h DIDATTICA FRONTALE

Il sistema della moda 10h
Modelli produttivi e modelli culturali; Simona Segre Reinach, Professoressa associata UNIBO

Fashion Event & Visual Display 12h
L'allestimento temporaneo per la moda 
Carlotta Tonon, Architecture PR and Critic

VETRINE E VISUAL MERCHANDISING 10h
Il dialogo fra prodotto e Consumatore; Gianluca Di Molfetta, Visual Merchandinser Elisabetta Franchi

Lezione speciale e visita all’azienda Bonaveri, con Andrea Bonaveri, Presidente 

CASE HISTORY 16h
casi di successo ed esempi di architetture a servizio della moda; Caterina Lunghi, Giornalista, Lecturer e Course Leader Istituto Marangoni, Naba, Domus Academy

DAL BRAND AL PROGETTO 12h
come l’identità di marca si traduce in spazio architettonico; Domenico D’Alessio, Direttore FUD-Lombardini22 Brand Making Factory

PROGETTAZIONE TECNICA PER LA MODA 16h
Caratteristiche distributive e funzionali per showroom e retail; Marco Costanzi, Direttore Marco Costanzi Architects

TECNOLOGIE COSTRUTTIVE PER LA MODA 16h
Finiture costi e scelte costruttive per il retail; Paolo Castelli, Presidente PAOLO CASTELLI 

Immersive Storytelling for Fashion 12h

audio, video, immersività, IOT e nuovi strumenti digitalia servizio dell’architettura; Andrea Gion, Head of Production Senso

IL PROGETTO DELLA LUCE 14h
mettere in scena il prodotto moda; Roberto Fuser, Direttore Sviluppo Estero Esse-ci 

EXPERIENCE DESIGN 12h
Il fruitore al centro del progetto; Livia Tani, Project Leader Ateliers Jean Nouvel

SPECIAL LECTURES
LABORATORIO (60h)

TIROCINIO FORMATIVO

Attestato di partecipazione

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 5%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Quota di diritti di segreteria pari a 50 euro.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Professionisti e laureati magistrali in materie legate all'architettura, ai beni culturali e al design ovvero titoli differenti valutati dalla commissione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Esperienza professionale
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fashion Research Italy

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  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 05 ottobre 2018

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Totali:
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Stranieri:
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Professione Corpo Docente:
15%
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30%
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Professionisti
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