Master universitario in Mercati, Intermediari ed Analisi Finanziaria (MIAF) Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master intende formare/aggiornare figure in grado di fornire il supporto all’interno di soggetti abilitati, in primis Banche, SGR, SIM e SICAV per l’elaborazione e il monitoraggio dei piani operativi strategici finanziari, nonché sistemi di organizzazione e riconoscimento delle tipologie di Rischio sugli Strumenti Finanziari. L’obiettivo formativo è trasferire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività finanziarie per il tramite di esperti che analizzeranno casi. L’obiettivo, inoltre, è fornire gli strumenti per incrementare l'efficienza e l'efficacia delle attività di negoziazione degli operatori circa i Mercati e/o i prodotti di investimento al fine di minimizzare i rischi di perdita ed individuare correttivi, con particolare focus sui Derivati e i Rischi Finanziari.

Contatti

Il Master intende formare/aggiornare figure in grado di fornire il supporto all’interno di soggetti abilitati, in primis Banche, SGR, SIM e SICAV per l’elaborazione e il monitoraggio dei piani operativi strategici finanziari, nonché sistemi di organizzazione e riconoscimento delle tipologie di Rischio sugli Strumenti Finanziari. L’obiettivo formativo è trasferire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività finanziarie per il tramite di esperti che analizzeranno casi. L’obiettivo, inoltre, è fornire gli strumenti per incrementare l'efficienza e l'efficacia delle attività di negoziazione degli operatori circa i Mercati e/o i prodotti di investimento al fine di minimizzare i rischi di perdita ed individuare correttivi, con particolare focus sui Derivati e i Rischi Finanziari. In buona sostanza, si parla della figura dell’operatore finanziario, del consulente finanziario, trader ed analista. E’ indubbiamente una figura professionale innovativa nella sua poliedricità e che a compimento del corso avrà competenze trasversali nel settore della Finanza pura.

Finalità

Le finalità del Master sono così riassumibili:

  • trasferire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività finanziarie per il tramite di esperti che analizzeranno casi con particolare focus sui Derivati e i Rischi Finanziari;

  • comprendere ed interpretare il ruolo e la figura dell’operatore finanziario, del consulente finanziario, trader ed analista;

  • fornire gli strumenti per incrementare l'efficienza e l'efficacia delle attività di negoziazione degli operatori circa i Mercati e/o i prodotti di investimento al fine di minimizzare i rischi di perdita ed individuare correttivi;

  • garantire la comprensione della informativa finanziaria;

  • valutare correttamente i titoli e il trading azionario;

  • conoscere i mercati finanziari globali;

  • comprendere l’ambito bancario, la regolamentazione e il rischio;

  • elaborare valutazioni prospettiche dei titoli e obbligazioni;

  • apprendere le tecniche per la negoziazione di derivati finanziari: opzioni, future e swap.

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche:

- Analisi finanziaria

- Metodi quantitativi per l’economia

- Diritto penale commerciale

- Capital markets

- Business english

- Economia del mercato mobiliare

- Financial management

- Financial derivatives

- Gestione della tesoreria

- Valutazione d’azienda

- Financial modeling

- Crisi e ristrutturazione d’azienda

- Economia politica internazionale

- Analisi tecnica e dei mercati mobiliari

- Trading on line

- Processi di revisione aziendale

- International finance

- Mergers and acquisitions

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I destinatari del Master sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 10000 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Totale Partnership: 1
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master universitario in Mercati, Intermediari ed Analisi Finanziaria (MIAF)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Barletta Andria Trani - Italia 31 ottobre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
%
95%
5%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI40%
NO60%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    15%
Totali:
26
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master