Master in Web Communication, Social Media e IoT per giornalisti e comunicatori Università degli Studi di Parma Dipartimento LASS

E’ un master di primo livello promosso dall’Università di Parma che vuole formare giornalisti e comunicatori di nuova generazione. Capaci di produrre informazione di qualità, avendo una conoscenza approfondita del web e dei social network, nonchè dello Iot ( Internet delle cose). Tale professionista saprà tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione, del processo di digitalizzazione, dello sviluppo della manifattura e delle imprese 4.0. Ciò gli consentirà di inserirsi negli ambiti dei media sia tradizionali che new e social, ma anche di entrare nel “nuovo mondo” del marketing& comunicazione d’impresa. Così come di interfacciarsi, o accreditarsi come mediatore, fra la realtà delle imprese più o meno tradizionali e quella molto variegata dei professionisti del web, dei makers digitali, dei data scientist, degli esperti in realtà aumentata.

Segreteria Master Website

E’ un master di primo livello promosso dall’Università di Parma che vuole formare giornalisti e comunicatori di nuova generazione, capaci di produrre informazione di qualità, avendo una conoscenza approfondita del web e dei social network, nonchè dello Iot ( Internet delle cose).

Tale professionista saprà tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione, del processo di digitalizzazione, dello sviluppo della manifattura e delle imprese 4.0.

Ciò gli consentirà di inserirsi negli ambiti dei media sia tradizionali che new e social, ma anche di entrare nel “nuovo mondo” del marketing & comunicazione d’impresa.

Così come di interfacciarsi o accreditarsi come mediatore, fra la realtà delle imprese più o meno tradizionali e quella molto variegata dei professionisti del web, dei makers digitali, dei data scientist, degli esperti in realtà aumentata.

Finalità

Formare giornalisti ( di nuova generazione) e comunicatori capaci di produrre informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. Tale professionista avrà le abilità, le competenze e gli strumenti per tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete. Con particolare riferimento a social network e social media e all’uso di tools e applicazioni mobili che stanno completamente ridisegnando il mondo dei media, ma anche del marketing & comunicazione d’impresa.

Insegnamenti

  • Informatica 
    (Andrea Pescetti, Univ di Parma)
  • Data science
    (Nicola Ghirardi, ingegnere dei dati)
  • Ricerca e validazione delle fonti. 
    (Karlessi, Ippolita)
  • Content marketing
    (Simone Tornabene)
  • Social video&visual strategies

  • Project managent
    (Marco Gandini, project manager)
  • Web marketing: Seo e Sem(Marco Maltraversi, web engeenering)
  • Giornalismo on line
    (Roberto Gagliardini, Italia Oggi)
  • Comunicazione d’impresa. 
    (Massimo Zaninelli, Maxer consulting)
  • Comunicazione e RP sul web
    (Dario Bolis, Direttore comunicazione Fondazione Cariplo)
  • Pubblicità tradizionale e  on line
    (Domenico Ioppolo, Università di Lugano )
  • Social Media Marketing. 
    (Maura Franchi, Università di Parma)
  • Scrittura creativa
    (Guido Conti, scrittore)
  • La "società mobile": tendenza e scenari 
    (Giorgio Triani, Università di Parma)
  • Psico-Socio-logia dei social media
    (Marco Valesi, Università della California - Merced - USA
  • Laboratori
  • Wordpress
    (Monia Zanetti, graphic e web designer)
  • Visualizzare i Big Data. 
    (Andrea Pescetti, Università di Parma)
  • #SocialMediaLab. Tools e apps
    (Alberto Maestri, Social Business Consultant )
  • Animazione video e stop motion
    (Michele Putorti, regista pubblicitario
  • Graphic design  for web
  • (Simona Montagna, Graphic design)
  • Facebook e la pratica giornalistica
    (Paolo Ferrandi, Gazzetta di Parma
  • Workshop 
  • Social media. 
    (Giovanni Carzana, web strategist)
  • Il diritto in rete
    (Alberto Salarelli, Università di Parma)
  • Visual  journalism
    (Paolo Schianchi, Webcreativity)
  • Narratologia e metriche
    (Cristian Grossi e Matteo Martignoni, Kreativhouse)
  • Pillole di blogging
    (Silvia Ceriegi, Travel blogger)
  • Fare impresa. Lanciare una start up
    (a cura di CNA)

Costo del master: 3684 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento LASS

Master in Web Communication, Social Media e IoT per giornalisti e comunicatori

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
25
Stranieri:
20%
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
80%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Parma

(3)
  • Dipartimento di Chimica (1)
  • Dipartimento di Bioscienze (1)
  • Dipartimento LASS (1)