Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) Fondazione Collegio Europeo di Parma

Il Collegio Europeo offre ai propri Allievi un percorso didattico di eccellenza grazie in particolare ad un corpo docente di riconosciuto prestigio, che ha consentito ad un’alta percentuale di Diplomati di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, non soltanto nel contesto delle Istituzioni europee, ma anche in ambito nazionale, in seno ad enti pubblici e privati coinvolti nelle attività europee. Il Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) è un percorso formativo di eccellenza, multilingue e interdisciplinare, sulle Istituzioni, il diritto, l’economia e le principali politiche dell’Unione Europea. Il corpo docente è costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori ed esperti in tematiche europee. La partecipazione di Allievi di varie nazionalità dà luogo ad un vivace ambiente internazionale dove culture diverse si incontrano e, attraverso la conoscenza reciproca, creano reali occasioni di integrazione.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 1 Anno
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Collegio Europeo di Parma

            Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE)

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Parma - Italia

                  La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un Istituto di alta formazione che preapra giovani laureati nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea.

                  La formazione conseguita dagli Allievi del Collegio Europeo prepara in particolare a carriere nell’ambito di istituzioni comunitarie, nazionali e locali, associazioni di categoria, nonché nel mondo delle imprese e delle libere professioni.

                  Il percorso didattico Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei (DASE) del Collegio Europeo di Parma si avvale di un corpo docente costituito da alti dirigenti delle Istituzioni europee e nazionali, nonché da professori universitari ed esperti in tematiche europee. 

                  Il programma è rivolto principalmente a giovani europei ed extraeuropei laureati in discipline economichegiuridichepolitologichesociali, linguistiche e umanistiche.

                  La Fondazione Collegio Europeo di Parma mette a disposizione Borse di Studio a copertura parziale della quota di partecipazione

                  Per le ammissioni alle edizioni precedenti, il Collegio ha ricevuto candidature da parte di laureati provenienti non solamente dagli Stati Membri dell’UE, ma anche da altri paesi extra-UE.

                   

                  Il Master si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione in ambito del diritto, dell'economia e delle politiche dell'Unione Europea.

                  L'offerta formativa si propone di aiutare giovani laureati da tutto il mondo a raggiungere obiettivi di inserimento lavorativo in ambito europeo e internazionale.

                  Il Diploma e Master in Alti studi Europei è il primo passo verso una solida carriera internazionale tramite:

                  - Una metodologia didattica dinamica ed innovativa

                  - Un corpo docente costituito da funzionari delle istituzioni europee ed esperti in tematiche europee

                  - Stage in Italia e all'estero.

                  Il Collegio Europeo individua e attiva per i propri Diplomati tirocini formativi presso enti pubblici nazionali e loro rappresentanze in sede europea, associazioni e aziende a livello nazionale ed europeo, ecc. 

                  - Un servizio di Career Development che segue gli allievi anche dopo il termine degli studi. 

                  Da parte dei Diplomati degli anni precedenti si ha continuamente notizia di lusinghieri successi conseguiti nel mondo del lavoro grazie alla formazione pluridisciplinare acquisita presso il Collegio e ad un percorso didattico che abbraccia le più importanti tematiche riguardanti l’Unione europea. Numerosissimi sono i Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo, presso istituzioni, enti, rappresentanze, associazioni professionali, studi legali, ecc. 

                  Il programama è  articolato in due fasi.

                  • La prima fase prevede due semestri di lezioni (da ottobre a giugno/luglio) svolte a tempo pieno. Alla conclusione dei relativi esami gli Allievi ottengono il “Diploma in Alti Studi Europei” (DASE).

                  • La seconda fase consentirà ai Diplomati DASE di ottenere il Master universitario. 

                  Per conseguirlo, i Diplomati DASE devono elaborare, sotto la guida di un docente del Collegio europeo di Parma, una tesi su una tematica europea.

                  È previsto l’obbligo di frequenza ai corsi, nonché a tutte le attività accademiche promosse dal Collegio.

                  Le lezioni sono impartite in francese, inglese e italiano. Sono  previsti corsi di lingua durante tutto l’anno accademico.

                  Percorso didattico

                  Il percorso didattico finalizzato al conseguimento del DASE si articola in corsi, seminari e lectiones magistrales tenuti da personalità di prestigio europeo ed internazionale.

                  All’interno del programma sono incluse esercitazioni pratiche, attività di gruppo, dibattiti, ecc. aventi per oggetto tematiche d’attualità di interesse europeo.

                  Le prime settimane del programma sono dedicate alla frequenza di corsi intensivi di lingua (francese,inglese e italiano). Tali corsi hanno l’obiettivo di completare la formazione linguistica degli Allievi nelle tre lingue di insegnamento, con particolare attenzione alla terminologia specifica dei contesti giuridico, economico e socio-politico.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 65%
                  • Study tour all'estero
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Per l'ammissione al DASE è necessario essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale. Per il conseguimento del titolo di Master universitario associato al DASE, gli Allievi in possesso di laurea triennale potranno essere ammessi al Master di 1° livello, mentre gli Allievi in posesso di laurea magistrale/specialistica saranno ammessi al Master di 2° livello. 

                  Il candidato deve dimostrare di possedere: un buon livello di conoscenza orale e scritta della lingua INGLESE (almeno B1 in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue); un livello almeno di base di una delle altre due lingue di lavoro del DASE (francese e italiano).

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  SELEZIONI E AMMISSIONI

                  L’ammissione al DASE avviene previa selezione.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Sono disponibili eccezionali borse di studio che prevedono una riduzione fino al 50% della quota di iscrizione, in base a criteri di merito e reddito.

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  Il Collegio Europeo individua e organizza per i propri Diplomati tirocini formativi presso enti pubblici, associazioni di categoria e aziende sia a livello nazionale che europeo.Grazie alla collaborazione con l’ufficio Internazionale dell’Università di Parma, gli studenti possono partecipare ai bandi di mobilità legati al programma europeo Erasmus+ per poter svolgere tirocini retribuiti all’estero nel settore dell’europrogettazione.Nel corso dell’anno accademico vengono svolti incontri di gruppo e colloqui individuali per l’individuazione delle tipologie di tirocinio il più possibile in linea con le aspettative e le esigenze del singolo Allievo, compatibilmente con la disponibilità degli enti ospitanti.Il Career Development Office fornisce inoltre supporto per la preparazione del CV e consigli pratici per preparare i propri Allievi ad un corretto e proficuo svolgimento dei colloqui di selezione per stage e lavoro.Numerosi Diplomati ottengono tirocini presso Istituzioni europee, in particolare alla Commissione europea. Da parte dei Diplomati si ha inoltre continuamente notizia di lusinghieri successi conseguiti nel mondo del lavoro grazie alla formazione pluridisciplinare acquisita presso il Collegio Europeo e ad un percorso didattico che abbraccia le principali politiche dell’Unione europea. Sempre maggiore è il numero dei Diplomati professionalmente inseriti in ambito europeo presso istituzioni, enti, rappresentanze, associazioni professionali, studi legali, ecc. Molti di essi hanno inoltre superato concorsi banditi dalle Istituzioni europee.Il Collegio Europeo mantiene un filo diretto con i propri ex-Allievi e dirama ai Diplomati eventuali offerte di tirocinio o di posizioni lavorative di cui il Career Development Office venga a conoscenza.
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  10%
                  30%
                  20%
                  25%
                  15%
                  Italia
                  20%
                  25%
                  20%
                  25%
                  10%

                  Sesso:

                  45%
                  55%

                  Esperienza professionale:

                  SI10%
                  NO90%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    20%
                  • 26 - 30

                    70%
                  • 31 - 35

                    5%
                  • Oltre 35

                    5%

                  Totali:

                  54

                  Stranieri:

                  50%

                  Professione Corpo Docente:

                  25%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  20%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Fondazione Collegio Europeo di Parma (1)